Non solo Keaton e Chaplin: al Cinema Ritrovato l’ultimo film di ‘Fatty’ Arbuckle
È stato il maestro e il mentore di Buster Keaton. All’inizio degli anni Venti, era l’attore più pagato di Hollywood (5mila dollari a settimana!) e il suo nome era secondo solo a quello di Charlie Chaplin. Roscoe ‘Fatty’ Arbuckle, con la sua fisicità imponente accompagnata da un’inaspettata agilità, ha rivestito un ruolo fondamentale nel cinema comico ai tempi del muto. Finché nel 1921 non fu al centro di un grave scandalo, ingiustamente accusato dello stupro e dell’omicidio di una giovane attrice. I successivi processi lo scagionarono completamente, ma ormai la sua carriera era finita.
Il Cinema Ritrovato 2021, nella sezione dedicata al 1921, presenta l’ultimo film con protagonista questo grande interprete, Crazy to Marry di James Cruze, ritirato dalle sale poco dopo l’uscita proprio in seguito allo scandalo.
“L’unica copia a oggi conosciuta, mancante di due rulli su sei, è sopravvissuta negli archivi della Russia sovietica, dove il film, a partire dal 1925, venne più volte distribuito nelle sale. Attendiamo con gioia la resurrezione di questo importante e pressoché perduto film di ‘Fatty’ nei panni del dottor Hobart Hupp, che ritiene di poter curare i criminali con la chirurgia. Uno speciale ringraziamento a Tamara Shvediuk del Gosfilmofond per aver fornito le didascalie delle parti mancanti.” (Mariann Lewinsky)
“Il talento comico di Arbuckle è quello di un giocoliere di strada. È fortissimo nel manipolare oggetti molto piccoli, come un coltello da macellaio lanciato dietro le spalle che si pianta perfettamente nel legno del bancone. Il vero talento di Keaton invece è quello dell’acrobata da vaudeville, capace di lavorare con cose grandi, e di farlo con una destrezza insuperabile. Chaplin è un ballerino di music hall, è bravissimo a manipolare se stesso. Insomma Arbuckle si trova a suo agio quando è a tavola o dietro un bancone. Chaplin ha bisogno dell’intera stanza. Keaton deve uscire di casa.” (David Pearson)