Cinefilia Ritrovata: speciale ‘Grease’

Uno speciale in tre parti a cura della redazione di Cinefiliaritrovata.it dedicato a Grease, protagonista della serata finale del Cinema Ritrovato 2018.

Speciale Grease I. The “I don’t really like musicals but…” effect:
“We know all the songs, we want all the costumes, we still join in to watch this classic. To close this year’s Cinema Ritrovato Film Festival in Piazza Maggiore, we are invited to a screening of Grease. When it came out it hit fast and globally, making it the movie musical with the highest box office success to this day”.
Leggi l’articolo di Eugenia Carraro

Speciale Grease II. L’universo finzionale e lo stupore:
“Il film costituisce così un importante tassello nel progetto di mitopoiesi americana, mirato a costruire un retroterra culturale dove ai modelli millenari di folklore e religione si sostituiscono i rituali e prodotti del consumo”.
Leggi l’articolo di Gregorio Zanacchi Nuti

Speciale Grease III. L’età dell’innocenza perduta:
“Abbandonati i complessi esistenziali de Il selvaggio e Gioventù bruciata (richiamati dall’abbigliamento dei personaggi quanto dalla passione per i motori, con tanto di gara di velocità a sancire il più “uomo” di tutti), Kleiser identifica la manifestazione di una naturale pulsione erotica adolescenziale come elemento forte della generazione anni Cinquanta”.
Leggi l’articolo di Lapo Gresleri