Arsenio Lupin al Cinema Ritrovato (in un film Komiya del 1909!)
Mentre Netflix lancia la seconda parte della serie in cui Omar Sy interpreta un emulo spirituale del mitico Arsène Lupin e dal Giappone giunge la notizia dell’imminente messa in onda della nuova serie animata di Lupin III, il personaggio creato da Monkey Punch come discendente diretto dell’originale antieroe di Maurice Leblanc, il ladro gentiluomo arriva a far visita anche al Cinema Ritrovato.
Nella sezione che il festival dedica quest’anno alla Tomijiro Komiya Collection potremo goderci infatti sette minuti di azioni rocambolesche con una delle primissime apparizioni cinematografiche del gentleman cambrioleur, interpretato dal divo Pathé Max Linder.
Le vouleur mondain (Francia, 1909), diretto dallo stesso Linder su sceneggiatura di Georges Fagot, vede Arsène Lupin assaltare l’ambasciata della Pennsylvania per ottenere i gioielli di Lady W e scappare dalle grinfie della polizia… in mongolfiera!
Si tratta di solo una delle riscoperte rese possibili dall’impegno e dalla passione di Tomijiro Komiya, giovane figlio di ristoratori che cent’anni fa a Tokyo raccoglieva copie di distribuzione di film europei, probabilmente chiedendo spezzoni di pellicola ai proiezionisti del quartiere di Asakusa, dove viveva. Komiya ammirava tutto il cinema europeo, ma amava in particolare i film italiani, e la sua collezione è ricca di copie uniche della S.A. Ambrosio e della Film d’Arte Italiana.
Ciò che è rimasto della sua leggendaria collezione è stato donato al National Film Center (oggi National Film Archive of Japan) nel 1990. Da allora le preziose copie Komiya hanno arricchito le sezioni del Cinema Ritrovato dedicate a Genina, Grémillon, Capellani e Frusta, ma di fatto buona parte di esse non è mai stata proiettata altrove ed è ormai tempo di rivisitarla come oggetto a sé stante.