13/06/2016

Il Cinema Ritrovato DVD Awards: i finalisti (Parte I)

Quest’anno sono tre le edizioni finaliste della Arrow Academy per Il Cinema Ritrovato DVD AwardsThe Rainer Werner Fassbinder Collection, The Jacques Rivette Collection, Kiju Yoshida: Love + AnarchismFassbinder BoxThe Rainer Werner Fassbinder Collection (Germania, 1966-1979) è un cofanetto blu-ray in edizione limitata che racchiude alcune delle opere migliori del regista che, assieme ad altri autori come Werner Herzog e Wim Wenders, ha portato il Nuovo cinema tedesco al grande pubblico. I blu-ray contenuti nel cofanetto sono sette. Il primo è dedicato ai primi lavori del regista e comprende, oltre a un documentario sui primissimi giorni di Fassbinder come regista, tutto quello che è sopravvissuto delle sue opere girate negli anni ’60: Il vagabondo (1966), Il piccolo caos (1966), L’amore è più freddo della morte (1969), Il fabbricante di gattini (1969). Gli altri film inclusi sono Attenzione alla puttana santa (1971), Il mercante delle quattro stagioni (1972), Le lacrime amare di Petra von Kant (1972), La paura mangia l’anima (1974), Effi Briest (1974), Il diritto del più forte (1975), Roulette cinese (1976), Il matrimonio di Maria Braun (1979). Per ogni film viene proposta la versione restaurata in 4K realizzata a partire dai negativi camera originali dalla Rainer Werner Fassbinder Foundation. È presente inoltre una ricca proposta di extra, tra cui documentari, interviste e approfondimenti e un booklet di 200 pagine con le schede tecniche dei film, fotografie, e alcuni saggi originali.

Jacques Rivette Collection

The Jacques Rivette Collection propone, in versione restaurata, nel doppio formato blu-ray e DVD e per la prima volta in edizione home video per il mercato inglese, alcune delle opere del regista francese più difficili da vedere. Out 1 (1971), quasi 13 ore per 8 episodi ispirati alla Storia dei tredici di Honoré de Balzac, viene presentato nella doppia versione restaurata: la serie originale integrale e la versione ridotta di 4 ore e mezza Out1: Spectre. Vengono poi proposti assieme Duelle (une quarantaine) e Noroît (une vengeance), entrambi prodotti nel 1976, capitoli di un’ideale quadrilogia con Céline e Julie vanno in barca (1974) e Storia di Marie e Julien (2003), e infine Merry-Go-Round (1981), con Joe Dallesandro e Maria Schneider. A completare il cofanetto il documentario The Mysteries of Paris: Jacques Rivette’s Out 1 Revisited, con interviste al cast del film, alcune interviste di repertorio in cui Rivette discute di Duelle (une quarantaine), Noroît (une vengeance) e Merry-Go-Round, una intervista inedita al critico Jonathan Rosenbaum e un libretto di 200 pagine contenete saggi inediti e fotografie dei film.

kiju yoshida love + anarchismIl cofanetto Kiju Yoshida: Love + Anarchism presenta, in doppia versione blu-ray e DVD, tre film tra i più radicali di Kiju Yoshida, uno dei massimi esponenti della Shochiku Nuberu Bagu (la Nouvelle Vague giapponese). Eros + Massacre (1969), biografia dell’anarchico Sakae Ōsugi, viene proposto sia nella versione teatrale (169 minuti) che nell’integrale director’s cut (220 minuti). Il cofanetto contiene poi gli altri due titoli della trilogia: Heroic Purgatory (1970) e Coup d’état (1973). Tra i contenuti speciali sono da segnalare il documentario Yoshida …or: The Explosion of the Story, relativo a Eros + Massacre, l’introduzione del regista a Heroic Purgatory e Coup d’état, numerosi approfondimenti sui tre film e un booklet di 80 pagine con saggi originali e fotografie.

 

shooting stars

Tra le nuove uscite del BFI sono due i titoli selezionati. L’edizione blu-ray e dvd di Shooting Stars (1928) propone la nuova versione restaurata dal BFI National Archive del debutto registico di Anthony Asquith, presentato con la nuova colonna sonora originale di John Altman. Il dvd, che completa il lavoro di riedizione fatto dal BFI sul regista inglese, comprende anche numerosi extra sul mondo degli studios dell’epoca (tema principale del film), una gallery fotografica, il soggetto originale, un booklet illustrato con saggi inediti del curatore Bryony Dixon e altri.

Carl_Dreyer_CollectionThe Carl Theodor Dreyer Collection è un’edizione limitata blu-ray che contiene, nella nuova versione rimasterizzata, alcuni dei film più noti del regista come Il padrone di casa (1925), Dies irae (1943), Ordet (1955) e Gertrud (1964) ma anche opere poco note e cortometraggi tra i quali: Mødrehjælpen (1942), Raggiunsero il traghetto (1948), Thorvalsden (1949), Il ponte di Storstrom (1950), Un castello in un castello (1954). Tra i numerosi extra: 4 minuti di dimostrazione del restauro di Il padrone di casa, interviste e approfondimenti sui film, rari documenti d’archivio, un booklet di 40 pagine.

 

Del-trazo-al-píxelDal distributore indipendente spagnolo Cameo proviene Del trazo al píxel_ Un recorrido por la animación española3 DVD con 51 cortometraggi (dal 1909 al presente), Historias de amor y masacre (1979, il primo lungometraggio spagnolo per adulti in versione restaurata per questa edizione), 30 minuti di spot degli Estudios Moro: una lunga incursione tra i migliori esempi del cinema di animazione spagnolo. Sono inoltre presenti numerose interviste ai registi e un booklet di 160 pagine con approfondimenti storici e le schede dei film.

 

wisemanBlaq Out propone per la prima volta in Francia la filmografia integrale di Frederick Wiseman, uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema. Frederick Wiseman Intégrale vol.1 è il primo di tre volumi e comprende i primi 13 film del regista nordamericano, prodotti tra il 1967 e il 1979. Mostrando le immagini girate in varie istituzioni come un liceo (High School, 1968), un pronto soccorso (Hospital, 1970) un monastero benedettino (Essene, 1972), un centro di ricerca sui primati (Primate, 1974) o istituzioni militari (Basic Training, 1971 e Canal Zone, 1977), il regista descrive un affresco critico sulla società contemporanea statunitense. Il cofanetto include anche un booklet di 100 pagine con testi critici inediti, l’analisi dei film e un intervista al regista.

 

duckling-setLa ’84 Entertainment, editrice tedesca specializzata in horror, presenta l’edizione restaurata di Non si sevizia un paperino (1972), film cult di Lucio Fulci. Un ricco cofanetto in pelle e legno in edizione limitata blu-ray e dvd, con in aggiunta le interviste al direttore della fotografia Sergio D’Offizi e al montatore Bruno Micheli, i trailer originali e un approfondimento sul restauro. Sono presenti inoltre un cd con la colonna sonora, poster e cartoline del film, alcuni gadget e un booklet.