Musicisti

Frank Bockius

Frank Bockius insegna batteria e percussioni e lavora come musicista freelance. Ha collaborato per molti anni con il quintetto jazz Whisper Hot e con i percussionisti Timpanicks. Si è anche cimentato con la musica medievale, il flamenco e la musica latinoamericana e ha collaborato con compagnie di danza e teatri. Venticinque anni fa ha iniziato ad accompagnare film muti, lavorando frequentemente con festival e rassegne nazionali e internazionali (a Kyoto, Sodankylä, Pordenone, San Francisco, Bologna, Londra, Parigi e Zurigo). Negli ultimi anni Bockius ha avviato importanti collaborazioni con altri musicisti specializzati nell’accompagnamento dei film muti.

www.frankbockius.de

Neil Brand

Neil Brand accompagna film muti da più di trent’anni nel Regno Unito e nei festival di tutto il mondo. Collabora con la BBC Symphony Orchestra, che ha eseguito le sue partiture orchestrali di Underground di Asquith, del muto di Hitchcock Blackmail, di Easy Street di Chaplin e del Robin Hood di Fairbanks. È un presentatore televisivo conosciuto per le cinque stagioni della serie Sound of… su BBC4 e conduce diversi programmi radio come Film Programme, Add to Playlist e Soul Music. Insegna alla Aberystwyth University ed è membro della Royal Academy of Music. Ha ricevuto il BASCA Gold Badge nel 2016.

www.neilbrand.com

Timothy Brock

Timothy Brock è un direttore e compositore specializzato in musica da concerto di inizio Novecento e nell’accompagnamento dal vivo di film muti. Attivo nella conservazione di partiture, ha restaurato La nuova Babilonia di Šostakovič, Entr’acte di Erik Satie, L’assassinio del Duca di Guisa di Saint-Saën, e Vampyr di Wolfgang Zeller. Si occupa dal 1999 della preservazione delle colonne sonore dell’archivio Chaplin e ha realizzato quindici edizioni critiche delle sue colonne sonore, tra cui Tempi moderni e Luci della città. Come compositore di musiche originali per film muti, Brock ha scritto oltre quaranta partiture, tra cui Come vinsi la guerra di Buster Keaton, Nosferatu di F.W. Murnau e Una donna nella luna di Fritz Lang. È spesso direttore ospite di orchestre quali la New York Philharmonic, la BBC Symphony, l’Orchestre de Paris, la Chicago Symphony, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestre philharmonique de Radio France. Nel giugno 2023 presenterà la prima mondiale dell’accompagnamento dal vivo di Il grande dittatore di Charlie Chaplin alle Terme di Caracalla.

www.timothybrock.com

Matti Bye

Matti Bye accompagna al pianoforte le proiezioni di film muti della cineteca dello Svenska Filminstitutet dal 1989. È noto per aver composto una serie di partiture estremamente innovative per alcuni classici del cinema muto svedese quali Il carretto fantasma di Victor Sjöström, Häxan di Benjamin Christensen e La saga di Gösta Berling di Mauritz Stiller, nonché per molti altri film muti. Ha sviluppato uno stile personale di accompagnamento per il cinema muto, dotato di una sensibilità drammaturgica che ha guidato le sue composizioni eseguite in molti festival internazionali. Ha lavorato a diversi progetti, dall’accompagnamento al pianoforte di The Last Gasp di Ingmar Bergman alla colonna sonora per Everlasting Moments di Jan Troell e Marcel! di Jasmine Trinca.

www.mattibye.com

Antonio Coppola

Antonio Coppola inizia giovanissimo lo studio del pianoforte. Nel 1965 entra al conservatorio di Santa Cecilia per seguire i corsi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra fino al 1977. Nel 1975 riceve dal cineclub L’officina di Roma la prima proposta come pianista accompagnatore per una serie di rassegne di cinema muto. Questa esperienza lo appassiona fino a fargli abbandonare qualsiasi altra attività musicale per concentrarsi esclusivamente sulla creazione di colonne sonore per il cinema muto. Da allora è ospite in tutto il mondo di festival e retrospettive sia come musicista sia come membro di giurie, nonché invitato da numerose cineteche e università come consulente sulle ricerche e restauri di colonne sonore originali e come relatore e insegnante per conferenze e stage sulla tecnica d’improvvisazione e composizione di colonne sonore per il cinema muto.

www.antoniocoppola.eu

Daniele Furlati

Daniele Furlati, compositore e pianista, è diplomato in composizione, in pianoforte e strumentazione per banda. Ha ottenuto due diplomi di merito ai corsi di perfezionamento in musica per film tenuti da Ennio Morricone e Sergio Miceli all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha composto musiche per spot pubblicitari, cortometraggi e documentari. Per il cinema è autore della musica di Viva San Isidro di Alessandro Cappelletti. È coautore con Marco Biscarini delle musiche dei film di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà, Un giorno devi andare e Volevo nascondermi. Collabora con la Cineteca di Bologna come pianista per il cinema muto. Ha orchestrato e adattato la musica originale di Teo Usuelli per Italia K2. Riprese di Mario Fantin.

Gli studenti del Corso di musica applicata del Conservatorio Venezze di Rovigo che hanno partecipato, sotto la direzione del Maestro Daniele Furlati, al programma Corti in musica inserito nella sezione Il Cinema Ritrovato Kids: Maele Allorio, Vincenzo Calì, Yuri Casali, Alberto Dolfi, Olmo Frabetti, Marta Lucchesini, Patrizia Pieraccini, Giacomo Salzani, Guido Vignati.

Stephen Horne

Stephen Horne lavora stabilmente per il BFI Southbank di Londra. Le sue esecuzioni sono uscite in Dvd e sono state trasmesse in occasione dei passaggi televisivi e online di film muti. Benché sia soprattutto un pianista, nelle sue esibizioni incorpora spesso il flauto, la fisarmonica e le tastiere, a volte simultaneamente. I suoi accompagnamenti sono stati applauditi ai festival cinematografici di Pordenone, Telluride, San Francisco, Cannes, Hong Kong e Berlino. Nel 2022 ha scritto gli adattamenti orchestrali per The Manxman e per il restauro del MoMA di Stella Dallas.

www.stephenhorne.co.uk

Valentina Magaletti

Valentina Magaletti è una batterista, compositrice e percussionista il cui obiettivo è quello di arricchire strategicamente una tavolozza folkloristica ed eclettica attraverso infiniti ascolti e sperimentazioni con nuovi materiali e suoni. Si è esibita e ha composto con molti artisti tra cui Nicolas Jaar, Jandek, Helm, Raime, Malcom Catto, Charles Hayward, Graham Lewis (Wire, Dome), Tightpaul Sandra (Coil, Spiritualized, Julian Cope), Thurston Moore, Bat for Lashes, Gruff Rhys (Super Furry Animals) e molti altri. Nel suo progetto attuale, Vanishing Twin (Fire Records), ha un approccio jazz più convenzionale che trova la sua via di fuga nelle registrazioni drone/field recordings dell’approccio percussivo di Tomaga, altro duo sperimentale d’avanguardia di cui fa parte.

Silvia Mandolini

Silvia Mandolini si è diplomata in violino al Conservatorio di Montreal, continuando i suoi studi presso l’Università McGill e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Oltre ad aver suonato con importanti gruppi da camera e con le più prestigiose orchestre italiane, tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si è esibita ai festival Milano Musica, Angelica, Verona Contemporanea, Nouvel Ensemble Moderne di Montreal, e per la Biennale di Venezia. Ha suonato più volte dal vivo per le radio di CBC, Radio-Canada e RAI. È co-fondatrice dell’Ensemble Zipangu ed è la violinista delle colonne sonore dei film Pane e tulipani e Le acrobate. Dal 2008 è violinista stabile al Teatro Comunale di Bologna.

Meg Morley

Meg Morley, pianista, compositrice e improvvisatrice londinese di origine australiana, scrive musica nell’ambito di diversi contesti artistici (film muti, danza contemporanea e balletto, pianoforte solista, ensemble di jazz contemporaneo e musica elettronica). Di formazione classica, ha lavorato a lungo con diverse compagnie di danza (English National Ballet, Rambert Company, Matthew Bourne, Pina Bausch). Si esibisce e compone per festival e istituzioni internazionali di cinema muto (BFI, Flatpack Festival, Nederlands Silent Film Festival).

www.megmorleymusic.com

Maud Nelissen

Maud Nelissen, compositrice e pianista olandese, si è specializzata nella composizione di musiche per film muti. Ha collaborato con l’ultimo arrangiatore musicale di Charlie Chaplin, Eric James, ed è accompagnatrice di film muti in molti festival ed eventi in Europa, America e Asia. È inoltre fondatrice dell’orchestra The Sprockets, e si esibisce con essa e con altre orchestre in Olanda e all’estero. Tra le sue composizioni orchestrali più importanti, le partiture per il classico del 1925 di Erich von Stroheim La vedova allegra, nella quale ha rielaborato temi dell’operetta di Franz Lehár, e per The Patsy.

www.maudnelissen.com

Stefano Pilia

Stefano Pilia, chitarrista e compositore elettroacustico, è membro fondatore con Valerio Tricoli e Claudio Rocchetti del gruppo 3/4HadBeenEliminated. Fa anche parte del gruppo rock psichedelico In Zaire, del BGP trio con David Grubbs e Andrea Belfi, di Il Sogno del Marinaio con Mike Watt e Paolo Mongardi, ed è chitarrista della star del Mali Rokia Traoré e del gruppo rock Afterhours.

Eduardo Raon

Eduardo Raon, compositore e musicista portoghese, è autore di numerosi progetti per cinema, animazione, teatro, danza e arti. In particolare, ha composto musica per diversi film muti, tra cui Die Puppe di Ernst Lubitsch, Metropolis di Fritz Lang ed Entusiasmo – Sinfonia del Donbass di Dziga Vertov. Come interprete ha eseguito in prima assoluta sia opere solistiche che cameristiche di Eurico Carrapatoso, Clotilde Rosa, Ivan Moody, João Lucas, Joana Sá, Daniel Schvetz, Eli Camargo, Sebastian Duh e Fernando Lobo.

https://eduardoraon.com/

Donald Sosin

Donald Sosin, compositore, tastierista, arrangiatore, direttore d’orchestra, è cresciuto a New York e Monaco di Baviera. Ha suonato per Il Cinema Ritrovato a partire dal 1999, spesso insieme a sua moglie, la cantante Joanna Seaton. I due si sono esibiti in altri festival come Le Giornate del Cinema Muto, Telluride, Jecheon, Seattle, San Francisco, Mosca, presso il Lincoln Center, il MoMA, la National Gallery e in diversi campus universitari, tra cui Yale, Harvard, Emory e Brown. Sosin organizza laboratori di sonorizzazione di film muti in diversi luoghi degli Stati Uniti. Nel 2017 ha ricevuto il Career Achievement Award dal Denver Silent Film Festival. Tra le sue ultime partiture quelle per tre film muti a tema ebraico, composte insieme alla violinista di klezmer Alicia Svigals.

www.oldmoviemusic.com

John Sweeney

John Sweeney accompagna al pianoforte film muti dal 1990: ha esordito ai Riverside Studios di Londra per poi esibirsi in molte sale britanniche come il National Film Theatre, il Barbican Cinema, l’Imperial War Museum e il Watershed di Bristol. Suona da sempre per il British Silent Cinema Festival e dal 2000 anche per le Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Si esibisce regolarmente allo Slapstick Festival of Silent Comedy di Bristol. Ha suonato allo Shanghai International Film Festival e in altri festival di diversi paesi come Germania, Kazakistan, Taiwan, Hong Kong, Russia e Turchia. Le sue esecuzioni sono trasmesse da Sky e figurano in Dvd editi dal BFI, dalla Cineteca Bologna e dal Filmmuseum di Vienna. Nel 2018 compone ed esegue una partitura per il London Film Festival Archive Gala, che esegue anche al MoMA di New York. È tra i fondatori del Kennington Bioscope, che proietta regolarmente film muti con accompagnamento dal vivo al Museo del Cinema di Londra.