Musicisti

Gillian Anderson

Gillian Anderson è direttrice d’orchestra e musicologa. Ha partecipato al restauro, alla ricostruzione e alla creazione delle partiture orchestrali scritte per accompagnare più di cinquanta film muti e ne ha diretto la musica in sincronizzazione con la loro proiezione. Fra i più recenti: Tempi moderni (Chaplin) con la Mitteleuropa Orchestra, Nosferatu (Murnau) con la Vancouver Symphony Orchestra, Nascita di una nazione (Griffith) con l’Orquestra Sinfónica del Teatro Nacional de São Carlos a Lisbona, Häxan (Christiansen) con l’Ensemble Symphonique Neuchâtel, Svizzera, Giglio infranto (Griffith) alla National Gallery of Art a Washington, DC, Intolerance (Griffith) con la Orquesta Filarmónica de Bogotá, Colombia e Rosita (Lubitsch) con la Mitteleuropa Orchestra per l’apertura dell’ultima Biennale Cinema a Venezia e con Cinemusica Viva al MoMA – The Museum of Modern Art, New York.

www.gilliananderson.it

Frank Bockius

Frank Bockius ha studiato ritmica al conservatorio di Trossingen in Germania. Da allora insegna batteria e percussioni e lavora come musicista freelance. Ha collaborato per molti anni con i suoi gruppi, il quintetto jazz Whisper Hot e i percussionisti Timpanicks. Si è anche cimentato con la musica medievale, il flamenco e la musica latinoamericana e ha collaborato con compagnie di danza e teatri. Vent’anni fa Günter Buchwald lo ha invitato a entrare nella sua Silent Movie Music Company, dando il via a un’intensa collaborazione in festival e rassegne nazionali e internazionali. Negli ultimi anni Frank ha lavorato con molti altri musicisti specializzati nell’accompagnamento dei film muti (a Kyoto, Sodankylä, Pordenone, San Francisco).

www.frankbockius.de

Béatrice Thiriet

Béatrice Thiriet viene introdotta nel mondo dell’accompagnamento musicale al cinema da Pascale Ferran, scrive la musica di Petits arrangements avec les morts nel 1993, di L’Âge des possibles nel 1994, di Lady Chatterley nel 2006 e Bird People nel 2014. Lavora con numerosi registi, al cinema e alla televisione : Dominique Cabrera, Jacques Deschamps, Radu Miailheanu, Joël Farges, Marc Esposito, Xavier Durringer, Anup Singh e Jérôme Diamant-Berger. 

Mie Yanashita

Mie Yanashita ha svolto in Giappone un’attività pionieristica di pianista per il cinema muto, introducendo lo stile occidentale di accompagnamento musicale per svariati generi di film. Nella sua prima apparizione pubblica, nel 1995, ha accompagnato i film dei Lumière in occasione di un evento celebrativo per i cent’anni del cinema. Si esibisce in molti teatri e, con regolarità al National Film Archive of Japan. All’estero esegue accompagnamenti dal vivo al Cinema Ritrovato e alle Giornate del cinema muto di Pordenone, nonché alla Korean Film Archive, al Silent Film Festival in Thailandia, all’Internationalen Stummfilmtage – Bonner Sommerkino e al Barbican Cinema di Londra. Ha inoltre composto musiche per una serie di film muti su Dvd/Blu-ray, tra cui La Passion de Jeanne d’Arc, titolo distribuito nel Regno Unito da Eureka e negli Stati Uniti da Criterion.

Lænd

Lænd è un ensemble composto da Nico Dalla Vecchia e Luca Leprotti. Diplomatisi in Musica applicata alle immagini sotto la guida di Marco Biscarini e Daniele Furlati, sono collaboratori stabili di Marco Biscarini e dello studio Modulab di Bologna, dove realizzano colonne sonore e sound design per film, documentari, spot pubblicitari. Per il cinema hanno lavorato con Giorgio Diritti, Vito Palmieri, Adriano Sforzi, mentre in ambito discografico hanno collaborato, tra gli altri, con Roberto Costa e Mauro Malavasi.

ANTONELLA MONETTI E MICHELE SIGNORE

Antonella Monetti e Michele Signore collaborano insieme a vari progetti e in occasione di Transito. Elvira Notari – Kino der Passage, festival della Kinothek Asta Nielsen hanno elaborato ed eseguito alcune musiche per film muti. Antonella Monetti, diplomata alla Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman e allieva al conservatorio di Avellino, è attrice, regista e musicista napoletana. Dopo aver lavorato in Rai per oltre dieci anni diventando direttrice musicale di Arrevuoto, progetto di teatro e pedagogia del teatro Mercadante di Napoli. Dal 2013 dà vita al personaggio di ‘Dolores Melodia posteggiatrice chic’, fisarmonicista e chansonnier, interpretando il repertorio di Raffaele Viviani. Michele Signore è un violinista, mandoloncellista, produttore e compositore. Dal 1980, dopo una lunga esperienza in alcune formazioni classiche, cameristiche e sinfoniche, collabora a una serie di musical e lavori teatrali con, tra gli altri, Patroni Griffi, Nino Taranto, Peppe Barra e Lina Sastri. Da trent’anni è violinista e compositore per la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

‘E Zezi

Il Gruppo Operaio ‘E Zezi nasce nel 1974, quando una pattuglia di operai dello stabilimento Alfasud di Pomigliano d’Arco, insieme a studenti e artigiani, crea un collettivo musicale e teatrale per cantare le lotte della fabbrica sui ritmi delle tarantelle e delle tammurriate. È l’inizio di una straordinaria esperienza di fusione tra musica popolare e canzone politica. Il nome è mutuato dalla Canzone di Zeza, rappresentazione carnevalesca tipica delle culture contadine della Campania e dalla tradizione del Carnevale napoletano. Le musiche e le performance degli Zezi affrontano in modo critico e ironico temi e contraddizioni della società attuale come l’emarginazione, la corruzione, la migrazione e la precarietà.

Neil Brand

Neil Brand accompagna film muti da più di trent’anni al Barbican e al BFI National Film Theatre e in numerosi eventi internazionali come il festival di Pordenone dove ha inaugurato la Scuola di musica per immagini che insegna a giovani pianisti promettenti l’accompagnamento dei film muti. Dopo gli studi di recitazione si è affermato come scrittore, musicista, compositore collaborando a molte uscite in Dvd: tra le opere più recenti, Sherlock Holmes (il grande film perduto con Gilette), Ozu Classics (Criterion) e i cortometraggi di Keaton per Lobster Films. La BBC Symphony Orchestra ha eseguito tutte le sue partiture orchestrali, da Underground di Asquith al muto di Hitchcock Blackmail e a Easy Street di Chaplin (entrambe le musiche sono state commissionate dal Cinema Ritrovato) e i lavori per gli adattamenti radiofonici della BBC The Wind in the Willows (candidato all’Audio Drama Award) e A Christmas Carol, tutte opere orchestrate e dirette dal maestro Timothy Brock. Nel 2016 ha composto la colonna sonora del Robin Hood di Fairbanks per la Barbican/BBCSO/Cohen Collection.

www.neilbrand.com

Matti Bye

Matti Bye è noto per aver composto una serie di partiture estremamente innovative per alcuni classici del cinema muto svedese quali Il carretto fantasma di Victor Sjöström, Häxan di Benjamin Christensen e La saga di Gösta Berling di Mauritz Stiller, ora raccolti in un cofanetto di sei Dvd edito da Svensk Filmindustri, nonché per molti altri film muti. Nel 2012 ha composto la colonna sonora per l’ultimo film di Jan Troell, Everlasting Moments, e per Scenes from a Playhouse di Stig Björkmans, un documentario su Ingmar Bergman. L’opera di Matti Bye si sofferma spesso sulla tensione tra immagine in movimento, suono e musica; il compositore è stato impegnato in collaborazioni incentrate sul linguaggio estetico e performativo che è proprio delle arti visive contemporanee.

www.mattibye.com

Guido Sodo e François Laurent

Guido Sodo e François Laurent collaborano da anni a un progetto, presentato in Italia e all’estero, che prevede la riproposizione in chiave classico-contemporanea di musiche e canti napoletani dal Duecento in poi. Per la Cineteca di Bologna hanno sonorizzato dal vivo alcuni film muti napoletani del primo Novecento, presentati al MoMA di New York nella rassegna Napoletana, Images of a City, a San Francisco, a Buenos Aires, a Bogotà nell’ambito della rassegna Dive promossa dal Ministero degli Esteri, al Centre Pompidou di Parigi, a diverse edizione del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna e in numerosi altri festival europei di cinema muto e in cineteche italiane e straniere. Hanno composto gli accompagnamenti sonori per i film Assunta Spina, Il miracolo, Blood and Sand, Napoli è una canzone e Napule…e niente cchiù.

Gabriel Thibaudeau

Gabriel Thibaudeau, compositore, direttore e pianista, è nato nel 1959 e ha studiato pianoforte alla scuola di musica Vincent D’Indy e composizione all’Università di Montréal. Ha cominciato a lavorare a quindici anni come pianista accompagnatore per la danza. Negli ultimi venticinque anni ha suonato per Les Grands Ballets Canadiens e per La Cinémathèque Québécoise; ha composto presso L’Octuor de France per oltre quindici anni. Le opere di Thibaudeau comprendono partiture per balletto, opera, musica da camera e varie composizioni orchestrali per film muti. I suoi lavori vengono eseguiti nelle Americhe e in Europa, Asia e Africa. Tra i suoi committenti internazionali vi sono il Musée du Louvre di Parigi, la Cineteca di Bologna, il Festival di Cannes, la National Gallery di Washington, Les Grands Ballets Canadiens e la Montreal Symphony Orchestra. Gabriel Thibaudeau è rappresentato da Troublemakers Inc.

www.gabrielthibaudeau.com

Antonio Coppola

Antonio Coppola inizia giovanissimo lo studio del pianoforte. Nel 1965 entra al conservatorio di Santa Cecilia per seguire i corsi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra fino al 1977. Nel 1975 riceve dal cineclub L’officina di Roma la prima proposta come pianista accompagnatore per una serie di rassegne di cinema muto. Questa esperienza lo appassiona fino a fargli abbandonare qualsiasi altra attività musicale per concentrarsi esclusivamente sulla creazione di colonne sonore per il cinema muto. Da allora Antonio Coppola è ospite in tutto il mondo di festival e retrospettive sia come musicista sia come membro di giurie, nonché invitato da numerose cineteche e università come consulente sulle ricerche e restauri di colonne sonore originali e come relatore e insegnante per conferenze e stage sulla tecnica d’improvvisazione e composizione di colonne sonore per il cinema muto.

www.antoniocoppola.eu

Donald Sosin

Donald Sosin, compositore, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra, è cresciuto a New York e a Monaco. Si esibisce al Cinema Ritrovato fin dal 1999, spesso insieme alla moglie, la cantante Joanna Seaton. Hanno suonato alle Giornate del Cinema Muto, al Lincoln Center, al MoMA, al MOMI, alla National Gallery e ai festival cinematografici di Telluride, Jecheon (Corea del Sud), Seattle, San Francisco, Mosca, nonché a Yale, Harvard, Brown ed Emory. Insieme coordinano seminari negli Stati Uniti. Nel 2016 Sosin ha ricevuto il Premio alla carriera del Denver Silent Film Festival e a marzo ha composto le musiche di The Pawnshop di Chaplin per la versione itinerante del Cinema Ritrovato alla Brown University. La partitura orchestrale di Sosin di Sherlock Holmes ha debuttato nell’estate del 2016 al Festival Internazionale del Cinema di Odessa. Tra le colonne sonore uscite in Dvd i film di Keaton per la Lobster e Ten Nights in a Bar Room per il cofanetto dalla KinoLorber dedicato al cinema afroamericano. Tra gli altri committenti, il Chicago Symphony Chorus, la Jerusalem Symphony Orchestra, la San Francisco Chamber Orchestra, il MoMA e il Metropolitan Museum of Art.

www.oldmoviemusic.com

Stephen Horne

Stephen Horne lavora stabilmente per il BFI Southbank di Londra ma si esibisce anche in tutte le principali sale del Regno Unito. Le sue esecuzioni sono uscite in Dvd e sono state trasmesse in occasione dei passaggi televisivi di film muti. Benché sia soprattutto un pianista, nelle sue esibizioni incorpora spesso il flauto, la fisarmonica e le tastiere, a volte simultaneamente. I suoi accompagnamenti sono stati applauditi ai festival cinematografici di Pordenone, Telluride, San Francisco, Cannes, Hong Kong e Berlino. Nel 2011 e nel 2012 gli è stata commissionata la composizione di partiture per ensemble per le proiezioni di gala di The First Born e The Manxman del London Film Festival Archive. Collabora con un piccolo gruppo che ricrea gli spettacoli di lanterne magiche. È inoltre specializzato in accompagnamento per la danza e suona regolarmente nelle scuole di danza londinesi.

www.stephenhorne.co.uk

Daniele Furlati

Daniele Furlati, compositore e pianista, è diplomato in composizione, in pianoforte e strumentazione per banda. Ha ottenuto due diplomi di merito ai corsi di perfezionamento in musica per film tenuti da Ennio Morricone e Sergio Miceli all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha composto musiche per spot pubblicitari, cortometraggi e documentari. Per il cinema è autore della musica di Viva San Isidro di Alessandro Cappelletti. È coautore con Marco Biscarini delle musiche dei film di Giorgio Diritti Il vento fa il suo giro, L’uomo che verrà e Un giorno devi andare. Collabora con la Cineteca di Bologna come pianista per il cinema muto. Per il teatro ha composto Asteroide Lindgren (ognuno ha la sua stella) che ha debuttato nel novembre 2007 al Teatro Comunale di Modena e Novelle fatte al piano che ha debuttato nel giugno 2010 a Roma presso il Conservatorio dell’Accademia di Santa Cecilia.

Timothy Brock

Timothy Brock è un direttore e compositore specializzato in musica da concerto di inizio Novecento e nell’accompagnamento dal vivo di film muti. Attivo nella conservazione, ha restaurato La nuova Babilonia, l’unica partitura di Dmitrij Šostakovič per un film muto, le musiche di Manlio Mazza per Cabiria, la composizione dadaista di Erik Satie Entr’acte e la famigerata musica di George Antheil per Ballet mécanique. Si occupa dal 1999 della preservazione delle colonne sonore dell’archivio Chaplin e ha eseguito tredici versioni dal vivo dei maggiori film di Chaplin. Quale compositore di musiche originali per film muti, Brock ha scritto trentacinque partiture orchestrali per numerose orchestre e istituzioni. È spesso direttore ospite di orchestre quali la New York Philharmonic, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestre National de Lyon, la Chicago Symphony Orchestra e la BBC Scottish Symphony Orchestra. Nel 2016 Brock ha diretto la New York Philharmonic a Shanghai, nella prima esecuzione dal vivo di Luci della città in Cina. Nel 2017 si sono tenute le prime di due nuove partiture, rispettivamente per College di Buster Keaton a Lione con la National Orchestra e per Frau im Mond di Fritz Lang alla Vienna Konzerthaus con la Tonkünstler-Orchester.

www.timothybrock.com