Il Cinema Ritrovato Kids

Torna anche quest’anno la sezione del festival dedicata ai giovanissimi cinefili, che per la prima volta si apre anche ai bambini a partire dai due anni di età. Schermi e Lavagne, Dipartimento Educativo della Cineteca, organizza lungo tutto l’arco dell’anno iniziative di didattica del cinema dedicate alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie. Queste attività proseguono durante il Cinema Ritrovato, occasione centrale di promozione del patrimonio cinematografico.
La sezione Kids del festival presenterà ogni giorno corti e lungometraggi di ieri e di oggi, organizzati in piccole rassegne tematiche e abbinati a laboratori che permetteranno di scoprire i dietro le quinte delle immagini in movimento. Nella programmazione uno spazio rilevante sarà rivolto ai fratelli Lumière, protagonisti della mostra Lumière! L’invenzione del cinematografo: saranno proiettati numerosi cortometraggi e i bambini potranno, con la tecnica del green screen, ritrovarsi come per magia a far parte di una delle loro vedute.
Nell’era dell’affermazione delle tecnologie digitali, ci preme ricordare anche alle nuove generazioni che il cinema è nato su pellicola: per questo permetteremo ai bambini di maneggiarla e mostreremo loro una cabina di proiezione. Nel corso di un laboratorio, a cura di Vincenzo Gioanola, i piccoli partecipanti potranno realizzare un brevissimo film disegnando e colorando direttamente sulla pellicola.
Segnaliamo inoltre la collaborazione con l’Orchestra Mozart, grazie alla quale potremo offrire un’esperienza preziosa ai bambini: dopo aver visto alcuni film nei quali il ruolo della musica è centrale, si terrà un laboratorio nel quale alcuni musicisti introdurranno i diversi strumenti musicali utilizzati nelle colonne sonore e giocheranno insieme ai partecipanti per esplorare con loro il rapporto strettissimo tra musica e immagini in movimento

Programma