Ven

29/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 12:00

REVOLUTIONENS DATTER

Ottar Gladtvet
Accompagnamento al piano di

Antonio Coppola

Info sulla
Proiezione

Venerdì 29/06/2018
12:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

REVOLUTIONENS DATTER

Scheda Film

Revolutionens datter è un film d’amore di Ottar Gladtvet, pioniere del cinema norvegese. Gladtvet iniziò la sua carriera come proiezionista per poi diventare direttore di cinema, fotografo, regista e produttore con la casa cinematografica Gladtvet Film A/S. Girò pubblicità, documentari, cinegiornali e travelogue realizzati in Norvegia e in vari paesi esotici. Revolutionens datter è il suo secondo film di finzione, e l’unico suo muto a essersi conservato.
Claire è la bellissima figlia del direttore di un’acciaieria. Nel corso di uno sciopero i rivoluzionari fanno irruzione nella dimora del direttore, che viene ucciso. L’operaio Albert Fjeld si ricorda che Claire una volta gli è stata amica e la aiuta a sfuggire alla folla inferocita. La giovane si traveste da rivoluzionaria e dopo una serie di scazzottate i due riescono a scappare, a rubare una barca e a lasciare il paese. Durante la fuga si imbattono in un socio del padre di Claire (il signor Dalton, proprietario terriero) e decidono di rimanere con lui. Dalton vuole che Claire sposi suo figlio Jack, tanto più che la ragazza erediterà i milioni del padre. Lei promette di sposare Jack se quest’ultimo batterà Albert in un incontro di boxe. Sulle prime i due giovani si equivalgono, ma nel quarto round Jack finisce a terra. Claire confessa ad Albert il proprio amore e lo sposa.

Cast and Credits

Scen., F., M.: Ottar Gladtvet. Int.: Joh. Price (il proprietario terriero Dalton), Solveig Gladtvet (Claire Staalhammer), Waldemar Holberg (l’operaio Albert Fjeld), Fred Boston (Jack, il figlio di Dalton), Thomas Boston (Tommy, il figlio di Albert e Claire). Prod.: Gladtvet Film A/S 35mm. L.: 910 m. D.: 44' a 16 f/s. Imbibito / Tinted

DURCH DAS MALERISCHE FINNLAND

Anno: 1918
Paese: Germania
Durata: 10'
Versione del film
Didascalie tedesche
Audio
Muto
Edizione
2018

WIEDERHERSTELLUNG DER ORDNUNG IN FINNLAND DURCH FINNISCHE WEISSE GARDE UND DEUTSCHE TRUPPEN

Anno: 1918
Paese: Germania
Durata: 9'
Versione del film
Didascalie tedesche
Audio
Muto
Edizione
2018