Sab

23/06

Cinema Modernissimo > 12:00

OPENING DEL FESTIVAL / WOLVES OF KULTUR Episode 1

Introducono

Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky, Ehsan Khoshbakht e Gian Luca Farinelli

Accompagnamento al piano di

Daniele Furlati

l Cinema Ritrovato 2018 si apre nel cantiere del cinema che la Cineteca di Bologna sta ristrutturando nel cuore della città, accanto a Piazza Maggiore. I quattro direttori del festival, Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli, Ehsan Khoshbakht e Mariann Lewinsky, presentano al pubblico la XXXII edizione e introducono uno speciale programma di film del 1898 e 1918 – tra cui il primo episodio del mitico serial muto Wolves of Kultur di Joseph Golden, accompagnato al piano da Daniele Furlati. La magia del cinema di un secolo fa e oltre nel contesto, altrettanto suggestivo, di una sala inaugurata nel 1915. Le visioni ‘underground’ proseguono, due al giorno, con i successivi episodi del serial (quindici, restaurati da sedici archivi di tutto il mondo, sempre musicati dal vivo).

 

Il video della presentazione:

 

 

Info sulla
Proiezione

Sabato 23/06/2018
12:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

WOLVES OF KULTUR - The Torture Trap

Scheda Film

Ci vogliono quindici noiosi minuti pieni di gente che legge o scrive o parla al telefono prima che gli infidi stranieri uccidano l’inventore e rubino i piani per costruire la sua patriottica invenzione, un siluro telecomandato. A questo punto entra in scena Alice Grayson (Leah Baird) e comincia l’azione, tutti inseguono tutti, un’auto cade da un ponte, da una botola si precipita direttamente nel sottomondo criminale, barbe e occhiali vengono strappati ai loro possessori e un vecchio cieco diventa un giovane detective. Alice spacca una bottiglia in testa a uno degli aggressori e ne prende a morsi un altro, è a suo agio con pistole e torture e, quando si traveste, è così graziosa con i baffi. “Questa donna è veramente intelligente!” dice uno dei Wolves. Abbiamo appena appreso – solo nell’episodio 8 – il nome del fedele chauffeur di Alice, Jim, e questi viene ucciso. Instancabilmente e ripetutamente (arrivati all’episodio 13 le didascalie diventano leggermente apologetiche) i nostri eroi, ormai una coppia, affrontano il pericolo e lo sfuggono, correndo, arrampicandosi, guidando, in sella a motociclette, a bordo di navi o tram, per boschi, laghi e caverne, su torri, cime e binari. L’ultimo episodio termina con una vasta sparatoria; d’improvviso veniamo sbalzati fuori dal nostro bel kolossal d’inseguimento, sulla scia di Victorin Jasset, e ci ritroviamo dentro uno sgradevole frammento di propaganda a cura della National Rifle Association. Ma niente può sminuire la gloria di questo serial, un vero e proprio kamasutra dei cliffhanger. Alcune delle sue trovate sono mozzafiato e restano insuperate. Non perdetevi quello dell’episodio 6; e se volete imparare da zero l’arte del cliffhanger, l’episodio 8 ve ne svelerà i primi segreti, e da lì potrete proseguire fino alle eccitanti posizioni proposte dagli episodi 11 e 13.

Mariann Lewinsky

Cast and Credits

15 episodi. Scen.: Joseph A. Golden. Int.: Leah Baird (Alice Grayson), Charles Hutchison (Bob Moore), Sheldon Lewis (Barclay), Betty Howe (Helen Moore), Austin Webb (Henry Hartman), Edmund Dalby (Mario Zaremba), Karl Dane (Carter), Frederick Arthur (Ernst Lang), Mary Hull (Marie Zaremba). Prod.: Pathé. 35mm. L.: 7576 m. D.: 320’ a 18 f/s. Bn.
Episodio 1: The Torture Trap (L.: 804 m. D.: 35’)

PANORAMA PENDANT L'ASCENSION DE LA TOUR EIFFEL

Anno: 1897 o 1898
Paese: Parigi, Francia
Audio
Muto
Edizione
2018

[FAIRBANKS CAN 4]

Anno: 1918
Paese: USA
Durata: 2 '
Versione del film

Didascalie inglesi

Audio
Muto
Edizione
2018

[TULIPANI]

Anno: 1918
Paese: Francia
Durata: 1'
Edizione
2018