Ven

29/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 10:45

NATTLIGA TONER

Georg af Klercker
Introduced by

Jon Wengström

Accompagnamento al piano di

Mie Yanashita

Info sulla
Proiezione

Venerdì 29/06/2018
10:45

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

NATTLIGA TONER

Scheda Film

Drammatica storia di un barone con grandi ambizioni poetiche ma inferiore talento che stringe amicizia con uno scrittore in miseria, il film fu diretto da Georg af Klercker e prodotto a Göteborg dalla Hasselblads Fotografiska (di proprietà del celebre produttore di macchine fotografiche). Dato che gli studios erano tra i pochi a non aver sede a Stoccolma, il film ritrae luoghi e volti inconsueti. Rappresentazione romantica della vera Arte, Nattliga toner evidenzia la capacità del teatro di portare alla luce la verità celata dietro le maschere e le apparenze e svela una padronanza dell’illuminazione e dell’inquadratura che varrà a Klercker l’ammirazione di Ingmar Bergman.
Il film fu preservato alla fine degli anni Sessanta, quando dal negativo camera originale furono tratti un duplicato e delle copie senza didascalie. Negli anni Novanta Bergman convinse lo Svenska Filminstitutet a restaurare il film e a inserire le didascalie, ritenendo che l’opera fosse stata ingiustamente trascurata.
Nel 1912 Klercker fu assunto come regista e responsabile produzione dalla società Svenska Biografteatern, dove presto lo seguirono Victor Sjöström e Mauritz Stiller. Perduti i favori del capo degli studios Charles Magnusson, tentò la fortuna con la Hasselblad, per la quale girò alcuni film d’avventura e melodrammi straordinari. Ironia della sorte, nel 1918 la Hasselblad fu acquisita dalla Skandia, che l’anno successivo si fuse con la Svenska Biografteatern dando vita alla Svensk Filmindustri, diretta proprio da Magnusson. A quel punto la carriera cinematografica di Klercker poté dirsi definitivamente conclusa.
Quando Nattliga toner fu restaurato, Bergman scrisse un’opera teatrale intitolata Sista skriket (The Last Cry) nella quale immaginava un incontro tra Klercker e Magnusson durante il quale il regista chiedeva di poter girare un ultimo film. La prima, allestita nella sala principale dello Svenska Filminstitutet nel 1992, fu seguita dalla proiezione della versione restaurata di Nattliga toner. Lo spettacolo teatrale fu poi adattato per la televisione e trasmesso nel 1995.

Jon Wengström

Cast and Credits

Scen.: Georg af Klercker. F.: Gustav A. Gustafson. Int.: Manne Göthson (Robert von Meislingen), Gabriel Alw (Peter Långhår), Justus Hagman (Jens), Sture Baude (un attore), Johnny Björkman (Emil Ström), Hugo Björne (direttore del teatro). Prod.: Hasselblads Fotografiska AB. 35mm. L.: 1262 m. D.: 62‘ a 18 f/s. Bn.