Mar
27/06
Cinema Europa > 15:30
L’ONOREVOLE ANGELINA
Emiliano Morreale
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
L’ONOREVOLE ANGELINA
Scheda Film
Zampa parte ancora una volta da un fatto di cronaca, da un aneddoto legato a moti di protesta nella periferia romana. Ma rappresenta una realtà sociale molto meno accomodante dei film precedenti, e molto più bruciante. In una borgata le madri di famiglia esasperate decidono una serie di azioni drastiche, violente e non, per affermare i propri diritti […]. Coautori del soggetto e co-sceneggiatori sono sempre Piero Tellini e Suso Cecchi d’Amico: si può azzardare a ipotizzare, in questo caso, una minore incidenza di Tellini e un maggior ruolo di Suso Cecchi d’Amico, che conosceva bene la Magnani, accreditata anche come co-sceneggiatrice. […] Zampa elabora uno stile fatto di inquadrature affollate, polifoniche se vogliamo, in cui ogni personaggio è ben caratterizzato e contribuisce con il suo movimento e le sue battute all’effetto complessivo. L’inquadratura brulicante, che rispecchia il modo in cui erano vissuti i ristretti spazi abitativi dell’epoca, ha una qualità documentaria che è sicuramente neorealista, e funziona come un invito all’identificazione. Ma al suo interno i ritmi sono quelli della commedia dialettale, con la protagonista sotto il riflettore e occasionali assoli per chi le fa da spalla (Nando Bruno e Ave Ninchi) e improvvise irruzioni di realtà da parte di non professionisti.
Alberto Pezzotta, Ridere civilmente. Il cinema di Luigi Zampa, Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2012
Con Anna Magnani ho avuto una collaborazione meravigliosa. […] Certo era una irruenta, ma nel migliore senso della parola. Era bravissima, di una simpatia enorme, trascinante. […] Abbiamo fatto Angelina assieme, abbiamo discusso tante scene, abbiamo scelto di comune accordo la gente presa dalla vita. Insomma, io ho un ricordo magnifico di lei donna e di lei collaboratrice.
Non ci volevano costumisti, truccatori, arzigogoli speciali per fare entrare la Magnani in un personaggio. Anna era un’attrice talmente straordinaria che stabiliva e si cercava da sola quello che le occorreva per renderlo meglio, senza tante prove e riprove. Per L’onorevole Angelina, scendemmo assieme in borgata e, naturalmente, fummo circondati da un gruppo di donne che l’avevano riconosciuta. Lei ne vide una che portava un abituccio. Disse: “È quello, voglio indossare quello!”. Così glielo comprammo, se lo fece lavare a casa e quando comparve sul set era Angelina sputata, era entrata nella pelle di Angelina e delle borgatare di quel giorno.
Luigi Zampa, in L’avventurosa storia del cinema italiano. Da La canzone dell’amore a Senza pietà, volume primo, a cura di Franca Faldini e Goffredo Fofi, Edizioni Cineteca di Bologna, Bologna 2009
Cast and Credits
Sog.: Piero Tellini, Suso Cecchi d’Amico, Luigi Zampa. Scen: Piero Tellini, Suso Cecchi d’Amico, Luigi Zampa, Anna Magnani. F.: Mario Craveri. M.: Eraldo Da Roma. Scgf.: Piero Filippone. Mus.: Enzo Masetti. Int.: Anna Magnani (Angelina Bianchi), Nando Bruno (Pasquale Bianchi), Ave Ninchi (Carmela), Ernesto Almirante (Luigi), Agnese Dubbini (Cesira), Armando Migliari (Callisto Garrone), Franco Zeffirelli (Filippo Garrone), Maria Donati (signora Garrone), Maria Grazia Francia (Annetta). Prod.: Lux Film, Ora Film. DCP. D.: 92’. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
Biblioteca Salaborsa – Piazza Coperta
ANNA MAGNANI, L’IRRIPETIBILE
ANNA MAGNANI, L’IRRIPETIBILE
Grand Hotel Majestic
ANNA MAGNANI L’IRRIPETIBILE off
ANNA MAGNANI L’IRRIPETIBILE off
18:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
LA PASSIONE DI ANNA MAGNANI