Gio
22/07
Cinema Jolly > 14:30
Komiya Collection – L’amore è una cosa meravigliosa
John Sweeney
Questo programma realizza un sogno coltivato a lungo. Il destino ha voluto che uno di noi si trovasse a Tokyo nel 1991-1992, quando sessantadue titoli della Tomijiro Komiya Collection, appena restaurati, vennero proiettati al National Film Center – National Museum of Modern Art di Tokyo (oggi National Film Archive of Japan o NFAJ). Copie provenienti da questa meravigliosa collezione, generosamente prestate dai colleghi di Tokyo, hanno arricchito molte passate edizioni del Cinema Ritrovato, e nel 2014 il duplicato di una perduta copia Komiya, unico elemento di cui si sia rintracciata l’esistenza, ha reso possibile il restauro di Addio giovinezza! (Augusto Genina, versione 1918).
Quando Hiroshi Komatsu ci ha proposto un programma Komiya per il festival, per noi è stata una vera gioia. Abbiamo deciso subito di evitare l’ovvio: abbiamo rinunciato a presentare una selezione della ventina di copie miracolosamente integre, le punte di diamante per così dire, e abbiamo scelto di rivisitare l’intera collezione (circa centosessanta elementi) e di esplorare le sue parti sconosciute. Il risultato è che quarantaquattro dei cinquantasei elementi presentati vengono proiettati in pubblico per la prima volta.
Le scatole che Komatsu aprì nel 1988 contenevano soprattutto resti. Molti film si erano totalmente decomposti (delle produzioni Gaumont e Cines non era sopravvissuto pressoché nulla), e degli altri potevano essere recuperati e preservati solo frammenti. La perdita è grande ma, in modo paradossale, i frammenti hanno una loro forza nascosta. Offrono massima densità in un tempo minimo. Seguendo le loro suggestioni, la loro fisionomia, abbiamo composto otto programmi che offrono una panoramica della prima età dell’oro del cinema europeo, mostrano all’opera importanti attori e compagnie di produzione e delineano soggetti, figure, generi, strategie narrative ed estetiche. Entrate nel labirinto e lasciatevi stupire.
I nostri ringraziamenti per le splendide giornate trascorse a lavorare insieme a questo progetto vanno a Hiroshi Komatsu, a Mika Tomita, Masaki Daibo, Chizuru Usui e a tutto lo staff e ai curatori del National Film Archive of Japan. Ringraziamo inoltre Akira Komiya, Iku Sekiya e Sawako Ogawa per il sostegno, e Ivo Blom, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto e Giovanni Lasi per averci aiutato a identificare i film.
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
LES TIMIDITÉS DE RIGADIN
Didascalie inglesi
WIR LASSEN UNS SCHEIDEN
Didascalie inglesi
N. 6568 [DIJON – VILLE GASTRONOMIQUE]
Didascalie francesi
N. 6574 [MADELEINE, ARLETTE DUBREUIL, GINETTE ET M. GARNIER]
Didascalie inglesi
MATHIAS SANDORF
Didascalie francesi
DIE PRINZESSIN VON NEUTRALIEN
Didascalie inglesi
N. 9547 [DRAMMA IN COSTUME SETTECENTESCO CON PAUL HARTMANN]
DER MUTTER AUGEN
Didascalie inglesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:30
Cinema Jolly
Komiya Collection – Programma d’apertura
Komiya Collection – Programma d’apertura
Mika Tomita (National Film Archive Japan), Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Stephen Horne
10:30
Cinema Jolly
Komiya Collection – Pathé, Pathécolor, F.A.I.
Komiya Collection – Pathé, Pathécolor, F.A.I.
Mariann Lewinsky
Stephen Horne
14:30
Cinema Jolly
Komiya Collection: Oriente e occidente – Infine si incontrano!
Komiya Collection: Oriente e occidente – Infine si incontrano!
Gabriel Thibaudeau