Mer

26/06

Sala Cervi > 19:15

Il Cinema Ritrovato Kids. Polonia animata

Introduced by

Anna Sienkiewicz-Rogowska e Iga Harasimowicz (FINA)

I magnifici cortometraggi polacchi per bambini presentati nella selezione di quest’anno propongono un itinerario visivo attraverso cinque film in puppet animation recentemente restaurati dalla Filmoteka Narodowa – Instytut Audiowizualny di Varsavia. Le date di produzione dei film abbracciano un arco di oltre vent’anni, consentendoci così di ammirare l’evoluzione delle tecniche d’animazione polacche.
Una delle rarità di questa sezione è Pan piórko śni: splendido titolo poco conosciuto che fu accusato di formalismo e perciò messo al bando negli anni del realismo socialista, è uno dei primi esempi di animazione in bianco nero. Come vuole la tradizione, il programma include anche le produzioni dello studio cinematografico Se-Ma-For. Tra queste figura Maluch, premiato cortometraggio d’animazione degli anni Sessanta che si distingue per il grande impatto estetico delle combinazioni cromatiche utilizzate.
Questi e altri cortometraggi del cinema classico d’animazione polacco saranno presto disponibili online sul sito: repozytorium.fn.org.pl.

Iga Harasimowicz

Wycieczka (Excursion, Polonia/1957) R.: Teresa Badzian. D.: 10’
Niezwykła Podróz (The Incredible Journey, Polonia/1955) R.: Teresa Badzian. D.: 10’
Pan Piórko Śni (Mr. Thermos Dream, Polonia/1949) R.: Zenon Wasilewski. D.: 11’
Maluch (Little Car, Polonia/1965) R.: Lucjan De¸bin´ski. D.: 8’
Kundelek (Little Mongrel, Polonia/1969) R.: Lidia Hornicka. D.: 7’

Info sulla
Proiezione

Mercoledì 26/06/2019
19:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival