Lun

24/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 15:30

HISTORIEN OM EN GUT

Peter Lykke-Seest
Introduced by

Eirik Frisvold Hanssen (National Library of Norway)

Accompagnamento al piano di

Donald Sosin

Info sulla
Proiezione

Lunedì 24/06/2019
15:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

HISTORIEN OM EN GUT

Scheda Film

Historien om en gut fu girato durante l’estate del 1918 e proiettato per la prima volta in Norvegia nell’aprile del 1919. Il regista e produttore Peter Lykke-Seest (1868-1948) era un famoso scrittore norvegese che aveva esordito con una raccolta di poesie nel 1896 per poi cimentarsi in vari generi letterari. All’inizio degli anni Dieci cominciò a scrivere sceneggiature, soprattutto per le maggiori compagnie cinematografiche di Svezia e Danimarca. Da alcune di esse trassero i loro film i grandi registi svedesi Victor Sjöström e Mauritz Stiller. Nel 1916 Lykke-Seest fondò la prima casa di produzio­ne norvegese, la Christiania Film Co. Primo e unico produttore norvegese prima del 1935, costruì anche i propri teatri di posa a Oslo. Negli anni compresi tra il 1916 e il 1919 produsse e in parte diresse nove lungometraggi e alcuni cortometraggi documentari. Nel 1919 smise di produrre e di dirigere e tornò a dedicarsi alla scrittura.
Historien om en gut è il suo unico lungometraggio a essersi conservato. Fu uno dei tre film prodotti dalla compagnia ad avere un ragazzino come personaggio principale. Il figlio del regista, Esben, che nel 1918 aveva tredici anni, interpreta il ruolo del protagonista ingiustamente accusato di aver rubato l’orologio del suo insegnante: a causa di ciò il ragazzo decide di scappare sia da scuola che da casa. Nella sua odissea incontra tante persone e vive molte situazioni pericolose prima di fare ritorno in seno alla famiglia sano e salvo. Il film ebbe una distribuzione limitata al di fuori della Norvegia, e una sua copia fu rinvenuta molti anni dopo in Cecoslovacchia. Anche se oggi appare quasi completo e la storia è facile da seguire, manca probabilmente una parte, corrispondente a un terzo o un quarto del film. Non abbiamo informazioni sulle scene mancanti e sullo sviluppo della storia nella versione che fu proiettata per la prima volta nel 1919.

Øivind Hanche

Cast and Credits

Scen.: Peter Lykke-Seest. F.: Carl Alex Söderström. Int.: Esben Lykke-Seest (Esben), Hans Hedemark (il nostromo), Emil Schibbye (il capitano del Bella Rosa), Arthur Barking (il poliziotto), Lila Lykke-Seest (la madre di Esben). Prod.: Christiania Film Co.. 35mm. L.: 987 m (incompleto). D.: 54’ a 16 f/s. Bn.