Dom

26/06

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 11:00

FENG GUI LAI DE REN

Hou Hsiao-hsien
Introduced by

Nicola Mazzanti (Cinémathèque Royale de Belgique)

Info sulla
Proiezione

Domenica 26/06/2016
11:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

FENG GUI LAI DE REN

Scheda Film

Vidi Rocco e i suoi fratelli quando uscì. I ragazzi di Feng Kuei apparve nel momento di massimo fulgore del cinema commerciale taiwanese. Con Edward Yang passavamo molto tempo a discutere del neorealismo italiano, del nuovo cinema tedesco, della nouvelle vague francese… Eravamo influenzati da questi movimenti, che finirono per permeare I ragazzi di Feng Kuei. Quella scena fu girata a Taipei – parlo della scena in interni – e chiedemmo al cinema di proiettare qualcosa. Era il film in programmazione quel giorno.

Hou Hsiao-hsien, in Hou Hsiao-Hsien: ‘There were a lot of gangs where I grew up’, intervista di Matthew Thrift, “Little White Lies”, 21 gennaio 2016

Quel che mi è apparso subito chiaro è che Hou era un outsider, non faceva parte della gang, non era uno che faceva parlare di sé, niente di tutto questo. C’era semplicemente la forza di un film, I ragazzi di Feng Kuei, emerso e impostosi per ottime ragioni. Nel cinema, simili ragioni sono sempre di natura metafisica. Lo stile di Hou – allo stesso tempo intuitivo, potente e contemplativo, distante da qualsiasi tentativo di seduzione e capace di usare la forza bruta per puntare solo ed esclusivamente all’essenziale – fu estremamente benefico per il cinema cinese. Partendo da zero, Hou seppe rivoluzionarne la comprensione e la visione del mondo, e superando le impasse del classicismo e del modernismo d’importazione definì la possibilità di un nuovo e originale punto di vista sul mondo contemporaneo.

Olivier Assayas, in Taiwan Film Panorama, Cinematek, Bruxelles 2016

Cast and Credits

Scen.: Chu T’ien-wen. F.: Chen Kun-hao. M.: Liao Ching-sung. Scgf.: Tsai Cheng-pin. Mus.: Li Tsung-sheng. Int.: Doze Niu (Cheng-tse), To Tsung-hua, Lin Hsiu-ling, Chang Shih, Yang Li-yin, Chang Shun-fang. Prod.: Evergreen Film Company. DCP. D.: 99’. Col.