Cento anni fa: 50 film del 1917 in 35mm
Programma a cura di Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Il passato non è cambiato dalla prima edizione della serie Cento anni fa, nel 2003. Il presente invece sì. Grazie alle nuove tecnologie dell’immagine, ci sono oggi in giro più film muti di quanti ce ne siano mai stati. YouTube ne è pieno, e le collezioni di alcuni archivi sono disponibili online. Nei primi anni la nostra sezione presentava film che era impossibile vedere altrove; nel 2017 i film (o gran parte di essi) verranno presentati in quanto film, cioè in pellicola, nell’originale formato 35mm che è oggi assai difficile vedere.
Nel catalogo i film sono organizzati in quattro capitoli tematici, che non rispettano l’ordine di proiezione durante i giorni del festival. Come contorno ai lungometraggi, verrà servita una generosa porzione di cortometraggi. Quest’anno non abbiamo il serial, ma – era ora! – una prima scelta di film d’animazione; speriamo di essere in grado di metterne a punto, nei prossimi anni, una significativa programmazione. Diversi film del 1917 appaiono in altre sezioni – Lucciola tra i muti di Augusto Genina, Caligula nei Ritrovati e Restaurati, Mater dolorosa in Colette e il cinema. Molte sezioni, inoltre, dialogano tra loro, e sarà possibile seguire Mozžuchin dal 1917 (Kulisy ėkrana) al 1923 e 1926 (Kean e Casanova), o vedere due film che Frank Borzage diresse in periodi diversi.
I futuristi italiani non hanno superato la selezione – non c’è niente di notevole in Thaïs tranne la scenografia di Prampolini nel finale. Non l’ha superata nemmeno un altro film, anche questo minore, ma con un titolo promettente e credits irresistibili: Beloved Vampire (USA, 1917), un Knickerbocker Star Feature diretto da Horkheimer.
Mariann Lewinsky
Malgrado i film del 1917 tra cui scegliere fossero oltre duemila, la stragrande maggioranza di essi proveniva dai paesi che all’epoca potevano già vantare un’industria cinematografica. Tragicamente, quasi nessuno dei titoli prodotti al di fuori di Europa e Stati Uniti si è conservato. Per la rassegna di quest’anno abbiamo comunque scoperto alcune eccezioni. A un secolo di umidità sono riusciti a sopravvivere un magnifico cortometraggio messicano intitolato Tepeyac e un frammento proveniente dall’India, Lanka Dahan. Presenteremo inoltre un pionieristico film animato giapponese, Namakura Gatana. Percorre sentieri poco battuti anche parte della nostra selezione europea: l’ungherese Az obsitos, il polacco Bestia e alcuni film russi (si veda sotto) ci offrono un raro sguardo dall’Est. Al centro del nostro interesse ci sarà anche il cinema tedesco. Complice la messa al bando dei film francesi in Germania, le compagnie di produzione tedesche seppero approfittare della carestia mediatica del periodo bellico. Certo, molti di quei film erano pura propaganda, che è pur sempre un contorno interessante. Ma a quanto pare fu quello il momento in cui la Germania entrò nell’industria cinematografica come forza di prima grandezza. Nel dicembre del 1917 nacquero i giganteschi studios Universum Film AG (UFA). E si potrebbe anche affermare che molti degli elementi stilistici che finirono per caratterizzare il cinema tedesco degli anni Venti ebbero origine proprio in questo strano clima bellico. Chissà, magari concorderete con noi quando vedrete i due eccellenti lungometraggi Die schwarze Loo (Max Mack) e Furcht (Robert Wiene). Forse il cinema espressionista tedesco non è nato nel 1919-20 in Il gabinetto del dottor Caligari; e forse la rivoluzione estetica è soprattutto una faccenda lunga, tortuosa e contorta. Lo stesso potremmo dire delle vere rivoluzioni. Il 1917 è rimasto scolpito nel pensiero comune come l’anno della Rivoluzione russa. Non tutti oggi ricordano che quell’anno in Russia le rivoluzioni furono ben due, e che in esse sfociarono decenni di proteste politiche e conflitti civili. Tali sviluppi sono quest’anno al centro di due film russi: Revoljucioner di Evgenij Bauėr e Ne nado krovi! di Jakov Protazanov. Entrambi ebbero origine in quel breve luminoso periodo tra la caduta dello zar e la presa del potere da parte dei bolscevichi, che di lì a poco avrebbero iniziato a riscrivere aggressivamente la storia per glorificare se stessi.
Karl Wratschko
Programma
Sabato 24/06/2017
16:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
AZ OBSITOS
AZ OBSITOS
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Gabriel Thibaudeau
Domenica 25/06/2017
10:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
MALOMBRA
MALOMBRA
Nicola Mazzanti (Cinémathèqye Royale de Belgique)
Donald Sosin
Domenica 25/06/2017
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LUMIÈRE ITALIA / LA GUERRA E IL SOGNO DI MOMI
LUMIÈRE ITALIA / LA GUERRA E IL SOGNO DI MOMI
Maud Nelissen
Domenica 25/06/2017
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LA TRAGICA FINE DI CALIGULA IMPERATORE
LA TRAGICA FINE DI CALIGULA IMPERATORE
Mariann Lewinsky
Gabriel Thibaudeau
Domenica 25/06/2017
18:00
Sala Cervi
Workshop Caligola Il cinema muto italiano e le altre arti
Workshop Caligola Il cinema muto italiano e le altre arti
Domenica 25/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LE MOGLI E LE ARANCE
LE MOGLI E LE ARANCE
Karl Wrastchko
Meg Morley
Lunedì 26/06/2017
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
REVOLJUCIONER/ZA SČAST’EM
REVOLJUCIONER/ZA SČAST’EM
Peter Bagrov
Stephen Horne
Lunedì 26/06/2017
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
BESTIA
BESTIA
Elżbieta Wysocka e Grzegorz Rogowski (Filmoteka Narodowa)
Antonio Coppola
Lunedì 26/06/2017
16:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
NE NADO KROVI
NE NADO KROVI
Donald Sosin
Lunedì 26/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MATER DOLOROSA
MATER DOLOROSA
Nicola Mazzanti (Cinémathèque Royale de Belgique)
Maud Nelissen
Lunedì 26/06/2017
09:30
LA TRAGICA FINE DI CALIGOLA IMPERATOR, ovvero per quali ragioni restauriamo un film (e come)
LA TRAGICA FINE DI CALIGOLA IMPERATOR, ovvero per quali ragioni restauriamo un film (e come)
Martedì 27/06/2017
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
L’ANELLO DI PIERROT
L’ANELLO DI PIERROT
Dirk Förstner (Bundesarchiv) e Karl Wratschko (L’anello di Pierrot)
Maud Nelissen
Martedì 27/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
UNTIL THEY GET ME
UNTIL THEY GET ME
Antonio Coppola
Mercoledì 28/06/2017
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
THOMAS GRAALS BÄSTA FILM
THOMAS GRAALS BÄSTA FILM
Jon Wengstrom
Gabriel Thibaudeau
Mercoledì 28/06/2017
17:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
THE SAVAGE
THE SAVAGE
Antonio Coppola
Mercoledì 28/06/2017
18:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
SHE DONE HIM WRONG
SHE DONE HIM WRONG
Mercoledì 28/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MAHARADJAHENS YNDLINGSHUSTRU
MAHARADJAHENS YNDLINGSHUSTRU
Neil Brand
Giovedì 29/06/2017
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
TÖSEN FRÅN STORMYRTORPET
TÖSEN FRÅN STORMYRTORPET
Neil Brand
Giovedì 29/06/2017
22:15
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
I film del 1917. Proiezione con lanterna a carbone
I film del 1917. Proiezione con lanterna a carbone
Karl Wratschko
Donald Sosin e alla batteria di Frank Bockius
Giovedì 29/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LE COUPABLE
LE COUPABLE
Matti Bye
Venerdì 30/06/2017
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
FURCHT
FURCHT
Shivendra Singh Dungarpur, che presenterà anche il libro Yesterday’s Films for Tomorrow (Edizioni Film Heritage
Antonio Coppola
Venerdì 30/06/2017
09:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
DIE SCHWARZE LOO
DIE SCHWARZE LOO
Karl Wratschko
Daan van den Hurk
Sabato 01/07/2017
10:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
TEPEYAC
TEPEYAC
Karl Wratschko
Maud Nelissen
Domenica 02/07/2017
16:00
Cinema Arlecchino
FESTA DEL CINEMA MUTO
FESTA DEL CINEMA MUTO
Daniele Furlati