Lun

26/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30

BESTIA

Aleksander Hertz
Introduced by

Elżbieta Wysocka e Grzegorz Rogowski (Filmoteka Narodowa)

Accompagnamento al piano di

Antonio Coppola

Info sulla
Proiezione

Lunedì 26/06/2017
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

BESTIA

Scheda Film

Bestia è il più antico film con la grande Pola Negri a essersi conservato nonché l’unica testimonianza superstite degli esordi dell’attrice in Polonia. Faceva parte di quattro film che la compagnia polacca Sfinks produsse con la prima diva cinematografica del paese. Con le sue femmes fatales Pola Negri accese la fantasia degli spettatori, e i suoi film fecero furore anche in Germania. Presto notata dagli studios tedeschi, la diva iniziò a lavorare in Germania nel 1917. Ernst Lubitsch la diresse in quattro film; Madame Dubarry (1919) divenne un successo internazionale e Negri ottenne un contratto con la Paramount, che la portò a Hollywood nel 1922.
Il successo dei film tedeschi con Pola Negri sul mercato americano fu visto come un’opportunità dal distributore Jesse A. Levinson, che alla fine del 1921 acquistò Bestia e, dopo qualche modifica di poco conto, lo distribuì negli Stati Uniti con il titolo The Polish Dancer. Per rendere il film nuovo e attraente fu taciuto il fatto che fosse una produzione polacca di cinque anni prima. La pubblicità si concentrò sul cast, su Pola Negri, e omise la data e il paese di provenienza della pellicola.
Bestia non sarebbe sopravvissuto se non fosse stato distribuito negli Stati Uniti. In Polonia tutti gli elementi andarono perduti o distrutti durante la Seconda guerra mondiale, ma a New York fu conservata una copia nitrato presso il MoMA. A partire da quella copia, in Polonia sono stati prodotti un internegativo e una copia safety, oggi conservati nelle collezioni della Filmoteka Narodowa. Nel 2017 Bestia è stato sottoposto a restauro digitale a risoluzione 4K, e sono state ripristinate le didascalie americane originali.

Grzegorz Rogowski

Cast and Credits

. Scen.: Aleksander Hertz. F.: Witalis Korsak-Gołogowski. Scgf.: Tadeusz Sobocki, Józef Galewski. Int.: Pola Negri (Pola Basznikow), Witold Kuncewicz (Aleksy), Jan Pawłowski (Dymitr), Maria Dulęba (Sonia), Mia Mara. Prod.: Sfinks DCP 4K. D.: 67’ (incompleto). Bn.