Dom
23/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 16:30
1899 nello studio di Asnière / Cats Amore / LA VAGABONDE
Mariann Lewinsky e Didier Bertrand
John Sweeney
1899: UNO SPETTACOLO NELLO STUDIO DI ASNIÈRE
Tutti coloro con una competenza in materia, da Léon Gaumont a Laurent Mannoni, eminente studioso di storia tecnica del cinema, concordano nel riconoscere che Auguste Baron ebbe un’idea rivoluzionaria. Fin dal 1895 lavorò a un sistema di sincronizzazione del suono e dell’immagine in movimento per mezzo di un ‘grafo-fonoscopio’. Non ci fu mai una proiezione pubblica, per cui gli esperti dubitano che Baron abbia mai raggiunto risultati soddisfacenti. Lui stesso ammise un punto debole: i cilindri di cera usati per registrare il suono non potevano essere riprodotti. Quel che rimane è un’imponente collezione dei suoi disegni, circa settecento, una piccola parte dei macchinari e una settantina di film, ora conservati presso gli Archives français du film del CNC, molti in 50mm, un formato mai usato né prima né dopo, con una sola perforazione per fotogramma.
Se volete saperne di più, Laurent Mannoni e Giusy Basile-Pisano hanno pubblicato uno studio approfondito sulla vita e l’opera di Auguste Baron (“1895. Revue d’histoire du cinéma”, n. 26, 1998). Guardando i suoi film, la maggior parte brevissimi, sono stata colpita dalla qualità dei danzatori, dei cantanti, degli attori e dalle loro vive, incantevoli performance. Le ricerche di Mannoni e Basile-Pisano hanno rivelato che Berthe Théodore, la moglie di Baron, era un’attrice professionista e una musicista, e che lo stesso Baron aveva occasionalmente lavorato come musicista ed era stato responsabile tecnico delle ‘proiezioni luminose’ al Casino de Paris. Conosceva bene lo show business, dunque abbiamo organizzato il nostro programma come uno spettacolo.
Mariann Lewinsky
I film sopravvissuti di August Baron sono entrati nelle collezioni del CNC dalla sua creazione (1969) grazie al suo primo direttore, Jean Vivié, uno dei primi grandi storici della tecnica cinematografica. Per celebrare i cinquanta anni di queste acquisizioni, il CNC ha restaurato digitalmente i film di Baron selezionati per Il Cinema Ritrovato. Laddove possibile (Chanteuse en robe longue sur scène e Danseuse en robe longue sur un tapis) i negativi originali 35mm sono stati scansionati in 8K. Per gli altri film, a causa della loro fragilità, gli interpositivi o controtipi safety 35mm sono stati scansionati in 2K. La velocità di proiezione è stata fissata a 16 f/s.
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
[Femme récitant sur scène II / The curtain opens. Berthe Théodore reads a text]
[Danseuse en robe longue sur un tapis]
[Monsieur Lagrange des Théâtres de Paris dans le récit du Songe d’Athalie]
[Petit marin sur scène I / A cabaret artist singing and performing a sailor’s dance]
[Danseuse de French cancan / The same artist in a long dress, singing and dancing]
[Chanteuse en robe longue sur scène / Woman singing on stage, Auguste Baron enters the image for a second]
[Ballet de l’Etoile / What Degas saw]
[Enfants au bois]
CATS AMORE
Versione inglese
LA VAGABONDE
Versione francese
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MUSIDORA: LA DIXIÈME MUSE
MUSIDORA: LA DIXIÈME MUSE
Mariann Lewinsky
17:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1899: International Mutoscope / Biograph / Indocina Occupata / 16mm: Peter Hutton
1899: International Mutoscope / Biograph / Indocina Occupata / 16mm: Peter Hutton
Bryony Dixon (BFI National Archive), Béatrice De Pâstre (CNC) e Mariann Lewinsky
Stephen Horne
Cinema Lumière
MUSIDORA: COS’È LEI?