Il Cinema Ritrovato DVD Awards – XVIII edizione

dvdawards2017

 

La Fondazione Cineteca di Bologna organizza il festival Il Cinema Ritrovato nel cui ambito si svolgerà la 18ª edizione del Premio «Il Cinema Ritrovato – DVD Awards». Il concorso è dedicato a prodotti cinematografici realizzati in formato Dvd e Blu-Ray.

 

Prodotti ammessi al concorso

Al concorso sono ammessi Dvd e Blu-Ray pubblicati tra febbraio 2020 e marzo 2021 e relativi a film di acclarata importanza realizzati entro il 1991 (trent’anni fa).

Vi chiediamo di segnalarci al massimo 5 dei vostri prodotti realizzati nel periodo indicato e di far pervenire, entro e non oltre il 17 aprile 2021, due copie per ciascun titolo. I dvd / Blu-Ray dovranno essere inviati, a spese dei partecipanti, al seguente indirizzo:

Cineteca di Bologna

Il Cinema Ritrovato – Dvd Awards

via Riva di Reno, 72   40122 Bologna

Att.: Elena Correra

 

Iscrizione dei candidati e preselezione

La partecipazione è gratuita. Ogni prodotto inviato dovrà essere accompagnato da una scheda di partecipazione qui allegata compilata in tutte le sue parti. Paolo Mereghetti, presidente della giuria, e Gian Luca Farinelli, direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, selezioneranno 30 titoli finalisti.

 

Finalisti e premiazione

I trenta finalisti individuati saranno contattati e dovranno far pervenire presso la nostra sede, tassativamente entro il 10 maggio 2021, altre cinque copie dei Dvd / Blu-Ray selezionati per consentire ai giurati di poter effettuare le proprie valutazioni.

La giuria, composta da Lorenzo Codelli, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson, Miguel Marías, Shivendra Singh Dungarpur e presieduta da Paolo Mereghetti, assegnerà i premi finali in cinque categorie: Miglior DVD/Blu-Ray (PREMIO PETER VON BAGH), Migliore DVD/Blu-Ray singolo, Migliore Collana/Cofanetto, Migliori Bonus, Miglior Riscoperta di un Film dimenticato.

Per iscriversi alla newsletter settimanale della Cineteca e ricevere informazione sul Cinema Ritrovato: www.cinetecadibologna.it/newsletter

Per maggiori informazioni contattare la coordinatrice del DVD Awards Elena Correra

Tel.: +39 051 219 48 31

elena.correra@cineteca.bologna.it

 

*****