Il Cinema Europa: ritorno alle origini
Il Cinema Ritrovato ci guida ogni anno alla ri-scoperta delle origini della Settima arte, ma in questa edizione ci fa riscoprire anche le sue stesse origini di Festival, riportandoci nella sala in cui trentasei anni fa è nato.
È così che il Cinema Europa, nel caratteristico quartiere bolognese del Pratello, torna a essere uno degli spazi dedicati alle proiezioni del “paradiso dei cinefili”. Non più l’unica sala del festival, come nel 1986, ma una fra le sette sale e in generale fra i quattordici luoghi che dal 25 giugno al 3 luglio ospiteranno proiezioni ed eventi quasi ininterrottamente – a dimostrazione di come nel corso degli anni il cinema, e Il Cinema Ritrovato, si siano sempre più diffusi nel territorio cittadino.
Per questa edizione del festival, il Cinema Europa accoglierà, nelle serate, la programmazione di Pratello POP: una sottosezione di Ritrovati e Restaurati che guarda ai nuovi piaceri della cinefilia, con sette film eccentrici, travolgenti, visionari firmati da Cameron Menzies, Russell, Argento, Waters, Damiano, Cronenberg e Lynch.
E nel segno di questi cult da riscoprire, il ritorno del Cinema Ritrovato alle sue origini non poteva essere più dirompente.