THE EXPLOITS OF ELAINE (EPISODE 10): THE LIFE CURRENT

Louis Gasnier, George B. Seitz

T. int.: Les Mystères de New-York (Ep. Le Baiser mortel). Scen.: Charles L. Goddard, Bertram Milhauser. Int.: Pearl White, Arnold Daly, William Riley. Prod. Wharton Studios, Eclectic Film Co. – Pathé
35mm. L.: 617 m. D.: 30′ a 18 f/s. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

The Perils of Pauline, distribuito in un numero record di copie a metà marzo 1914 e apparso a puntate su una quantità di giornali, di Hearst e di altri, fu un serial così popolare che la filiale americana della Pathé mise subito Louis Gasnier all’opera su un un secondo serial con Pearl White, The Exploits of Elaine. A partire dall’inizio di gennaio 1915, la Pathé-Exchange distribuì i quattordici episodi di Elaine al ritmo di uno ogni due settimane, subito dopo che le puntate del serial erano state pubblicate sui principali quotidiani: “Prima leggete, poi vedrete tutto al cinema”.
The Exploits of Elaine vedeva Pearl White ripetutamente minacciata dalla ‘Mano ghermitrice’, e salvata da (blandamente dissimulati) assalti sessuali grazie ora alla propria prontezza di riflessi, ora all’intervento di Craig Kennedy (Arnold Dufy), ‘detective scientifico’. Come nel caso di altri serial, Elaine cercava di attrarre soprattutto il pubblico delle giovani donne: negli Stati Uniti gli esercenti distribuivano fogli con parole e musica perché la platea potesse cantare in coro Elaine, My Moving Picture Queen; in Inghilterra e Scozia, alcune sale attiravano le lavoratrici con l’omaggio di migliaia di cappelli alla Elaine.
In Francia, la Pathé riunì The Exploits of Elaine, The New Exploits of Elaine e The Romance of Elaine in un unico serial intitolato Les Mystères de New-York e coordinò la distribuzione settimanale dei ventidue episodi (due rulli ciascuno) con l’uscita quotidiana delle puntate, firmate da Pierre Decourcelle, sul giornale “Le Matin”, e con la loro successiva raccolta in libretti che uscivano una volta a settimana. Interessante come Les Mystères de  New-York  rielaborasse le trame originali per adeguarsi alla situazione della Francia nella Grande guerra, imprimendo un forte slancio antitedesco e proamericano tanto al film quanto alla sua novelization.

Richard Abel

Copia proveniente da