NOTRE-DAME DE PARIS

Albert Capellani

F.: Pierre Trimbach. Int: Stacia Napierkowska (Esmeralda), Claude Garry (Frollo), Henri Krauss (Quasimodo), René Alexandre (Phoebus); Prod.: S.A.P.F. (Pathé No. 4516). 35mm. L.o.: 810m L.: 735 m. D.: 35’ a 18 f/s. Bn e pochoir.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il romanzo storico di Victor Hugo come ballet-pantomime della Napierkowska e come film dell’orrore, con Frollo vestito nell’abito alato e scuro da cattivo e con Henry Krauss, un attore-collega di Capellani del Théâtre Antoine nel ruolo di Quasimodo. Apparso nel 1831, il Notre Dame de Paris – 1482 di Hugo scatenò il fascino per il medioevo innescando l’interesse per i monumenti architettonici medioevali, specialmente, com’è ovvio, per la cattedrale di Parigi. Venne ristrutturata tra il 1845 e il 1856; e il romanzo ispirò l’ architetto – restauratore Viollet-le-Duc a trasformare Notre-Dame in una quinta da film-fantasy applicando sui tetti e lungo i parapetti delle grottesche gargoyles.

Copia proveniente da