Madame Fricot È Gelosa
Prod.: Ambrosio 35mm. L.: 152 M. D.: 7’22” A 18 F/S. Bn.
Scheda Film
Nelle commedie italiane degli anni Dieci si sommano statisticamente le seguenti qualità che possono cosi valere come virtù nazionali di questa produzione:
- Meravigliose coreografie Sovente le commedie sono organizzate secondo eleganti configurazioni e in movimenti musicali danzanti; funzionano perfettamente se le si concepisce come un balletto (per esempio accompagnate da un valzer o da un ballabile).
- Una particolare predilezione per uomini travestiti da donne e interpreti maschili in ruoli femminiliIl cross-dressing viene utilizzato come effetto comico anche altrove, ma nella commedia italiana il godimento che si percepisce in scena è fortissimo.
- Gentilezza La buona comica ha il potere magico di sfruttare tutto il potenziale del ridicolo senza danneggiare la dignità umana, ma anzi, è un trionfo dell’invulnerabilità. Nei film comici italiani è raro che qualcuno venga danneggiato in maniera sadica.
- Una forte presenza di donne adulte che hanno un impiego lavorativo Il fatto che Robinette lavori come sceneggiatrice professionista (Robinette nihilista), Gigetta come giurista (Forza irresistibile) e Lea come impiegata (Lea in ufficio e Lea si diverte), nella commedia italiana non è un espediente per far ridere, ma viene rappresentato come fatto naturale, anzi viene usato per sostenere la forza positiva della figura femminile, cioè la superiorità delle donne. Gli uomini invece vanno a zonzo, spinti dai loro impulsi (ed è questa allora la cosa comica).
Lea Giunchi (Lea) ha lavorato dal 1910 alla Cinescome partner di Kri- Kri, Checco e Cocò e come figura principale della propria serie in circa quaranta titoli. Gigetta Morano (Gigetta) è entrata a far parte della Ambrosio nel 1909 e ha lavorato come partner di Marcel Fabre, Ernesto Vaser e Eleuterio Rodolfi; la sua serie comprende circa quindici film. I pochi film sopravvissuti della coppia Gigetta-Rodolfi documentano una produzione di commedie di un livello eccezionale. È rimasto purtroppo poco anche delle serie in cui sono attive, principalmente in Francia, attrici di provenienza italiana come Nilde Baracchi (Robinette) e Valentina Frascaroli (Gribouillette).
Gran parte dei film di questo programma provengono dalla collezione del Nederlands Filmmuseum, a riprova della diffusione internazionale delle comiche italiane di quell’epoca.
In conclusione ancora un’importante e necessaria istruzione per l’uso: abbinate mentalmente i cortometraggi comici e le commedie del programma con il cinema italiano delle dive degli anni Dieci.
Mariann Lewinsky