GISÈLE ENFANT TERRIBLE

Léonce Perret


Cast: Gisèle Gravier, Nollot, Marie Dorly. Prod.: Gaumont 35mm. L.: 220 m. D.: 9’ a 18 f/s.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Gisèle… vi ricordate Gisèle, la gioiosa protagonista della serie lanciata dagli Stabilimenti Gaumont? Gisèle: avete letto il suo nome tempo fa sui manifesti del «Variétés», quando era in scena Miquette et sa mère, e più recentemente su quelli de «La Renaissance», quando La Petite Chocolatière faceva accorrere tutta Parigi. Gisèle Gravier, proprio lei, è stata infatti Miquette e la Petite Chocolatière. Ora si è votata al Cinema, dove il suo personalissimo talento le ha aperto la strada del successo. Lei che, con un trionfo, ha interpretato ultimamente La Demoiselle du Conservatoire, domani sarà per tutti l’Enfant Terrible, le cui birichinate turberanno la quiete di una famiglia di bravi borghesi. A fianco di Calino e di Bébé – due personaggi tanto amati dal pubblico eppure tra loro così diversi – ella occuperà il posto che si è ormai conquistata nel regno della risata. Ma da dove viene M.lle Gravier, con quel sorriso così parigino e quei suoi modi da monella? Dall’Ungheria, per la gioia di tutti e per il trionfo dell’arte. Perché, se la sua carnagione e la sua chioma si sono scuriti sulle rive del Danubio, è sulle rive della Senna che ella ha trovato quella risata argentina e quello sguardo beffardo che fanno di lei una perfetta parigina. E noi la rivedremo ogni settimana in una nuova creazione. I bravi bambini ogni otto giorni diranno: «Mamma, voglio andare a vedere Gisèle», e per il suo buon cuoricino le si perdoneranno tutte le scappatelle. Sarà un’amica per tutti gli spettatori e una gloria per gli Stabilimenti Gaumont.

«Ciné-Journal», n.119, 3/12/1910

 

Copia proveniente da

Restauro realizzato da
In collaborazione con
Grazie al contributo di
Grazie al contributo di

Copia restaurata nel 2002, dalla Gaumont e dalla Cinémathèque Française con il concorso del CNC e del Ministère de la Culture, a partire da un negativo nitrato originale. Durante il restauro le didascalie sono state ricreate grazie alla sceneggiatura dell’epoca depositata presso la Bibliothèque de l’Arsenal