Gio
22/07
MAMbo > 15:00
ACE Workshop – Seconda sessione
Film Literacy
Moderatore: Francesco Clerici
La seconda sessione del workshop si concentrerà brevemente sull’educazione cinematografica e sulle opportunità che essa offre ai membri dell’ACE. Noi la concretizziamo condividendo buone pratiche e mostrando progetti rilevanti che possono essere utilizzati subito dalle cineteche.
L’educazione al cinema fornisce alle persone tutte le competenze necessarie per partecipare pienamente a una società dominata dalla cultura visiva. Coloro che padroneggiano il linguaggio dei film possono dare significato all’esperienza cinematografica, e vedere il mondo e sé stessi in una prospettiva più ricca. Le cineteche stanno preservando, rendendo accessibile, contestualizzando e mantenendo viva la loro collezione di film nazionali e internazionali. Con la profusione di immagini e film nella società odierna, il ruolo guida delle cineteche è sempre più rilevante. Ragionando sui film e attraverso i film le cineteche sono in grado di esporre e connettere il pubblico a ciò che è storicamente importante, speciale, meraviglioso o d’urgente attualità. Le cineteche possono aiutare bambini, giovani e adulti a scoprire il potere del linguaggio visivo in tutte le sue sfaccettature.
Presentazione dei progetti: CinArts (Cineteca di Bologna, Cinémathèque Royale de Bélgique); CinEd (Cinemateca Portuguesa); Cinemini Europe (Eye Filmmuseum, DFF); e CCAJ (Cinémathèque française, BFI).
Partecipanti: Elisa Giovannelli, Christine Kopf, Rui Machado, Adeline Margueron, Florine Wiebenga.
In collaborazione con Europa Cinemas
Info
Categoria
Modalità di ingresso
Ingresso libero su prenotazione: monia.malaguti@cineteca.bologna.it