21/08/2020

Aspettando Il Cinema Ritrovato… con Matteo Garrone e Billy Wilder

Sorry, this entry is only available in Italian.

Venerdì 21 agosto due proiezioni speciali in Piazza Maggiore e BarcArena: Gomorra – New Edition di Matteo Garrone e A qualcuno piace caldo di Billy Wilder  per attendere l’inizio del Cinema Ritrovato (Bologna, 25-31 agosto) nel migliore dei modi.

  • Piazza Maggiore, 21.15: Gomorra – New Edition di Matteo Garrone (137′)

          Video-introduzione di Matteo Garrone

          (In caso di pioggia la proiezione si sposterà al Cinema Arlecchino)

“L’idea di rimettere le mani su Gomorra nasce in seguito a una proiezione che ho fatto con mio figlio, che ha la stessa età del film: dodici anni. Rivedendolo con lui mi sono ritrovato spesso a dover spiegare dinamiche che non erano chiare nel racconto. Già questo non era un buon segno, e arrivati a una scena dell’episodio del sarto, Nicola mi ha chiesto: “Papà, ma cosa sta succedendo?”. Io guardavo il film con gli occhi dello spettatore, erano passati tanti anni e non ricordavo più niente. Così mi sono ritrovato io stesso a non capire cosa stesse accadendo in quella scena, e gli ho risposto: “Amore, non lo so”. “Ma come, papà? L’hai fatto tu!”. “Sì, hai ragione, ma che ti devo dire… non lo so!”. Questa è stata la molla che mi ha spinto a rendere più chiari certi passaggi drammaturgici, senza cambiare nulla della struttura originaria. Molti interventi che abbiamo fatto saranno invisibili per lo spettatore, ma adesso il racconto è più chiaro e fluido”.

Matteo Garrone

 

  •  BarcArena, 21.15: A qualcuno piace caldo (Some like it hot, USA/1959) di Billy Wilder (120′)
  • Prenota qui 

“Ricordo il momento di assegnare il ruolo di Sugar. I ruoli importanti erano quelli dei due uomini che si travestono da donna. Poi accadde l’impondera- bile: “Marilyn Monroe è in splendida forma e vuole quella parte”. Così prendemmo lei. Sapevo benissimo che mi avrebbe fatto uscire pazzo – e infatti! -, ma continuavo a ripetermi: “Non devo mica sposarla!”. Tornavo a casa, saltavo la cena, prendevo un sonnifero e il mattino dopo… si ricominciava. […] Quando Marilyn venne sul set e vide i primi giornalieri disse: “sono davvero delusa, credevo fosse a colori; io vengo molto meglio a colori”. Allora senta cosa sparai: “ci abbiamo provato, ma dovremmo dare quattro dita di cerone a Jack e a Tony quando sono truccati da donne, altrimenti mentre giriamo gli cresce la barba, e poi si vede. Capisci, siamo costretti a usare il bianco e nero”. Se l’è bevuta”.

Billy Wilder

  • Ricordiamo che, nel caso in cui i biglietti online risultino esauriti, è possibile prenotare i propri posti agli sportelli di #BolognaWelcome (Voltone di Palazzo del Podestà) o – per la sola Piazza Maggiore – usufruire del servizio accesso #lastminute in loco.