30/06/2022

Call it magic… le serate di cinema con lanterna a carbone in Piazzetta Pasolini!

Sorry, this entry is only available in Italian.

Ieri sera, in scena le magiche atmosfere delle proiezioni con lampada a carbone: sonorizzazione dal vivo di Changing Hues (film pubblicitario elaborato in forma narrativa in cui una ragazza che non può permettersi un vestito nuovo tinge quello vecchio con la tintura Twink, GB/1922) e Cainà ovvero l’isola e il continente di Gennaro Righelli (Italia/1922), protagonista la fuggiasca Cainà con Maria Jacobini.
Sonorizzazione di Laura Agnusdei (sax tenore ed elettronica), Tullia Benedicta (elettronica), Stefano Pilia (chitarra ed elettronica) e Cecilia Stacchiotti (tastiere ed elettronica).

Appuntamento con le proiezioni a carbone anche questa sera, sempre in Piazzetta Pasolini, con “Best of 1902“.
Il programma “Il meglio del 1902” non va preso troppo alla lettera, dato che i nove film non sono stati selezionati da un comitato ufficiale nell’ambito di un vero concorso. Sono stati raggruppati liberamente, in quanto rappresentativi della cinematografia di quell’anno, così ricca di meraviglie. L’emozionante bellezza naturale dei film dal vero che fissano su pellicola il moto delle onde, degli uccelli, delle biciclette e delle ghost ride (le corse in soggettiva), l’incanto e lo stupore suscitati dalle scènes à trucs, la liberatoria baldanza delle scene comiche e l’elevazione spirituale e letterale offerta dalle sorelle Dainef riempiono di gratitudine lo spettatore. Che fortuna l’invenzione del #cinematografo!

Ph. Lorenzo Burlando