Gio

30/06

Piazzetta Pier Paolo Pasolini > 22:00

Best of 1902

Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau e alla batteria di Frank Bockius

Il programma “Il meglio del 1902” non va preso troppo alla lettera, dato che i nove film non sono stati selezionati da un comitato ufficiale nell’ambito di un vero concorso. Sono stati raggruppati liberamente, in quanto rappresentativi della cinematografia di quell’anno, così ricca di meraviglie. L’emozionante bellezza naturale dei film dal vero che fissano su pellicola il moto delle onde, degli uccelli, delle biciclette e delle ghost ride (le corse in soggettiva), l’incanto e lo stupore suscitati dalle scènes à trucs, la liberatoria baldanza delle scene comiche e l’elevazione spirituale e letterale offerta dalle sorelle Dainef riempiono di gratitudine lo spettatore. Che fortuna l’invenzione del cinematografo! Grazie, cari pionieri! Méliès, nato nel 1861, doveva aver visto l’operetta di Offenbach, che andò in scena a Parigi ben 275 volte tra il 1875 e il 1877 e ispirò molte riviste e tutti i successivi balletti dei fiocchi di neve. Da Offenbach vengono il titolo del film, il cannone usato per mandare il razzo sulla luna, i ridicoli astronomi, la neve e i Seleniti. (Ma non molto della trama dell’operetta, incentrata sul corteggiamento e l’amore, trattandosi pur sempre di Offenbach). Definito un precursore della fantascienza, in passato Le Voyage dans la lune di Méliès è stato vittima di accompagnamenti musicali particolarmente inadatti. Anche per questo film, come per tutte le féeries, la musica di Offenbach fa meraviglie, tirando fuori tutto il suo geniale senso del divertimento e la sua impareggiabile immaginazione. Mostreremo Le Voyage dans la lune in due versioni. In Piazzetta Pasolini Pasolini proietteremo una nuovissima copia 35mm in bianco e nero e nella replica in Sala Mastroianni la versione digitale a colori, realizzata nel 2011 da Lobster Films con il supporto di Fondation GAN e Technicolor Foundation e basata sull’unica copia nitrato colorata a mano rinvenuta nel 1993 presso la Filmoteca de Catalunya.

Mariann Lewinsky

(In caso di pioggia, la proiezione si sposterà in Sala Mastroianni)

Info sulla
Proiezione

Giovedì 30/06/2022
22:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

LE VOYAGE DANS LA LUNE

Scheda Film

Le Voyage dans la lune il film più celebre di Georges Méliès. Fu accolto in maniera trionfale già all’uscita; a detta dell’autore ne sarebbero state vendute circa cinquecento copie, senza contare quelle pirata. Concepito alla vigilia della rivoluzione astronautica che, da KonstantinCiolkovskij a Neil Armstrong, avrebbe infiammato gran parte del Ventesimo secolo tecnicista, questo capolavoro d’ingenuità è un compendio dell’‘immaginario lunare’ fin de siècle.
Se è indubbio che lo spirito di Jules Vernes aleggia sul film, non può per questo essere considerato un mero adattamento di Dalla Terra allaLuna, né tantomeno di Intorno alla Luna, contrariamente a quanto sostenuto dallo stesso Méliès alla fine della sua vita. Decisamente composito, trae ispirazione da una grande varietà di fonti: A Trip to the Moon, un ciclorama che aveva trionfato all’Esposizione Panamericana di Buffalo del 1901; Voyage dans la lune, opéra-féerie di Jacques Offenbach presentata al Théâtre de la Gaité nel 1875; I primi uomini sulla Luna, opera di di H.G. Wells pubblicata nel 1901, ecc. Le Voyage dans la lune è emblematico del metodo di lavoro diMéliès, fatto di prestiti e citazioni.

Thierry Lefebvre

Cast and Credits

Sog.: Georges Méliès. F.: Michaut, Lucien Tainguy; M.: Georges Méliès. Costumi: Jeanne d’Alcy. Int.: Victor André, Bleuette Bernon (Phoebe), Brunnet (astronomo), François Lallement (l’ufficiale), Jeanne d’Alcy, Henri Delannoy (il capitano del missile), Depierre, Farjaut (astronomo), Kelm (astronomo), Georges Méliès (il professor Barbenfouillis). Prod.: Star FilmL 35mm. L.: 270 m.D.: 15’ a 16 f/s. Bn

La Fée aux étoiles

Titolo Internazionale
The Fairy of the Stars
Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2022

Waves at Southport

Anno: 1902
Paese: Gran Bretagna
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2022

Seagulls at Sea

Anno: 1902
Paese: Gran Bretagna
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2022

Douglas Harbor Paddle Steamer

Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2022

[Cyclistes dans un jardin de la Villa Lavanchy-Clarke]

Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2022

La Soubrette ingénieuse

Titolo Internazionale
Magic Picture Hanging
Regia: Ferdinand Zecca
Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2022

Le Chien et la pipe

Titolo Internazionale
The Dog and the Pipe or No Smoking Allowed
Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2022

Intervention malencontreuse

Titolo Internazionale
An Untimely Intrusion
Regia: Alice Guy
Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 1'
Audio
Muto
Edizione
2022

Les Six soeurs Dainef (EYE)

Anno: 1902
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2022