La Festa dei lavoratori con Chaplin e Altan
In occasione della Festa del Primo Maggio la Cineteca di Bologna propone una doppia visione in streaming: il grande classico chapliniano dedicato al mondo della fabbrica e il nuovo documentario di Consiglio dedicato al papà di Cipputi, lo straordinario operaio nato dalla matita di Altan.
Dal 1° al 4 maggio i due film saranno in streaming su MYmovies (il biglietto per ciascun film è acquistabile online al prezzo di 3 euro a partire da giovedì 30 aprile; i film sono visibili solo all’interno del territorio nazionale).
p
TEMPI MODERNI di Charlie Chaplin [come vedere il film]
MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE di Stefano Consiglio [come vedere il film]
p
La Cineteca di Bologna, in collaborazione MYmovies e lo sponsor Hera, decide di festeggiare il 1° maggio proprio con Charlie Chaplin e Tempi moderni (naturalmente nella versione restaurata dalla Cineteca stessa, con la colonna sonora orchestrale dello stesso Chaplin, restaurata e diretta da Timothy Brock), rendendolo disponibile online da venerdì 1° maggio, appunto, fino a lunedì 4 maggio, sul sito MYmovies: una scelta che segue di pochi giorni quella della messa online del film dedicato alla Resistenza a Bologna, The Forgotten Front, capace di raccogliere in pochi giorni di programmazione attorno alla festa della Liberazione ben 10mila biglietti venduti.
A Tempi moderni di Charlie Chaplin, la Cineteca affianca, sempre dall’1 al 4 maggio, un nuovo documentario, diretto da Stefano Consiglio, dedicato al papà di Cipputi, lo straordinario operaio nato dalla matita di Altan: lo stesso Altan, in compagnia di Stefano Consiglio e della regista Alice Rohrwacher, ha presentato il film Mi chiamo Altan e faccio vignette, prodotto da Verdiana srl e Solares Fondazione delle Arti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, in diretta Facebook nel pomeriggio di venerdì 1° maggio, alle ore 18.30, sui profili della Cineteca di Bologna e di MYmovies. Rivedi la presentazione su YouTube.
p
Guarda il video della proiezione speciale di Modern Times in Piazza del Nettuno di mercoledì 29 aprile (video di Margherita Caprilli, Elia Andreotti e Lorenzo K. Stanzani):
p
Sfoglia la gallery dell’evento (foto di Lorenzo Burlando):