Pubblicazioni

catalogo

IL CINEMA RITROVATO 2015
Catalogo del festival

Edizioni Cineteca di Bologna 2015
368 pp.
Euro 15,00

“Come affrontare un programma monstre di 427 titoli in otto giorni? In primo luogo bisogna possedere una qualità essenziale, necessaria come il fiato per un maratoneta, la curiosità. Per nutrire e orientare la curiosità, avete a disposizione un’arma preziosa, questo catalogo. Esistono festival più importanti del Cinema Ritrovato, ma penso che nessuno possa contare su un catalogo così ricco. Quest’anno supera le 360 pagine ed è uno scrigno di saperi. Paola Cristalli, Alice Autelitano, Alessandro Cavazza ci hanno lavorato per mesi, assieme ai venti curatori delle sezioni. Alla fine degli otto giorni il festival finisce ma i contenuti del Cinema Ritrovato restano, nel catalogo e in rete: rappresentano la grande ricchezza, destinata a durare, del lavoro enorme che, da ventinove anni, si concretizza tra l’ultimo sabato di giugno e il primo di luglio e che attira a Bologna, dai cinque continenti, appassionati, ricercatori, restauratori, registi, archivisti, giornalisti, studiosi…” (Gian Luca Farinelli)

Sfoglia il catalogo on-line

Acquista su Cinestore

_________________________________________________________________________

 

 

assunta

ASSUNTA SPINA
Un film di Gustavo Serena e Francesca Bertini

Edizioni Cineteca di Bologna 2015
Dvd e booklet (72′ e 48 pp.)
Euro 12,00

Assunta Spina, dal dramma di Salvatore di Giacomo, e ‘il’ film di Francesca Bertini: il suo successo piu grande, il suo ruolo piu vissuto e appassionato, il banco di prova dei suoi molteplici talenti. La diva non solo si cala nei panni di bella figlia del popolo, divisa tra Pamore di due uomini e votata al sacrificio, ma diventa qui anche regista, ruolo che Bertini negli anni ha orgogliosamente rivendicato e che infine la storia del cinema le ha riconosciuto. La prima edizione Dvd di questo capolavoro del cinema muto presenta la versione restaurata del film, che recupera tutta la bellezza dei colori d’epoca e delle autentiche, spettacolari ambientazioni napoletane. Assunta Spina viene considerato il capostipite del realismo cinematografico italiano, e la sua stupefacente freschezza ancora ci incanta. II film e accompagnato da una colonna sonora, composta da Guido Sodo e Francois Laurent, che elabora musiche e canzoni di tradizione napoletana.

Extra: Un amore selvaggio (Italia, 1912, con Raffaele Viviani),  Il  fascino della violenza (Italia, 1912, con Francesca Bertini), Gustavo Serena disse… Una testimonianza di Vittorio Martinelli, filmogallery.
Booklet (a cura di Giovanni Lasi): testi di Giovanni Lasi, Michele Canosa, Gerardo Guccini, Mariann Lewinsky

Acquista su Cinestore