Mar

27/07

Cinema Odeon > 18:30

VERA & GIULIANO

Fabrizio Corallo
Introduce

Fabrizio Corallo

Info sulla
Proiezione

Martedì 27/07/2021
18:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

VERA & GIULIANO

Scheda Film

La storia del grande amore e del lungo e fecondo sodalizio artistico che lega da quasi sessant’anni il regista Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo, sua compagna di vita e di lavoro e complice insostituibile in un rapporto simbiotico costantemente alimentato da una magnifica forza creativa. Un gentiluomo e una gentildonna senza tempo si confrontano in scena rievocando il comune impegno etico nel dar vita ad un cinema pronto a denunciare ogni tipo di intolleranza e nel coltivare le loro affinità e identità di vedute esistenziali con un allegro e costante ‘mutuo soccorso’.
“Vera e Giuliano hanno parlato a lungo del loro primo incontro che per Giuliano fu subito una folgorazione, del loro grande amore consolidatosi nel tempo, delle loro famiglie d’origine e dei valori che le avevano ispirate, di scelte etiche e di campo, di spirito d’avventura e di sacrificio, di coraggio e caparbietà nel perseguire le proprie idee ad ogni costo. E, naturalmente, del lavoro in comune su set di film memorabili come Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, L’Agnese va a morire e l’indimenticabile sceneggiato tv Marco Polo. Abbiamo ascoltato e filmato incantati i loro racconti e abbiamo cercato in seguito in fase di montaggio di metterli in ordine secondo temi ed emozioni, consapevoli dell’opportunità più unica che rara di aver potuto condividere e assimilare tante lezioni impartite con leggerezza e disincanto impagabili: lezioni di vita, di impegno civile, di dignità, di stile, di Storia del cinema e di Storia d’Italia. Il tutto in un continuo altalenarsi di affinità e divergenze, entusiasmi e indignazioni, baruffe improvvise e riappacificazioni che facevano puntualmente tornare Vera e Giuliano uniti come prima, più di prima” (Fabio Corallo).

Cast and Credits

Scen.: Fabrizio Corallo. F.: Tommaso Lusena de Sarmiento. M.: Federico Barassi. Int.: Vera Pescarolo, Giuliano Montaldo, Elisabetta Montaldo, Inti Carboni, Nirmala Neranjanie. Prod.: Gianluca Cannizzo per Cannizzo Produzioni, Rai Cinema. DCP