Mar

30/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30

THE DUMB GIRL OF PORTICI

Lois Weber, Phillips Smalley
Introducono

Mariann Lewinsky e John Sweeney

 

 

 

Accompagnamento al piano di

John Sweeney e Frank Bockius alla batteria

 

 

 

Info sulla
Proiezione

Martedì 30/06/2015
14:30

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

THE DUMB GIRL OF PORTICI

Scheda Film

The Dumb Girl of Portici (1916) era il progetto di due grandi artiste: la regista Lois Weber e la ballerina e coreografa Anna Pavlova. Fu una produzione grandiosa, una delle più costose che la Universal avesse mai realizzato.
Si pensava che l’unica versione a essersi conservata fosse una riedizione nitrato 35mm risalente agli anni Venti e conservata al BFI. Poi alla New York Public Library abbiamo trovato una seconda copia, che pur essendo in formato 16mm e probabilmente duplicata da una versione ridotta Kodascope, poteva essere utilizzata per completare la copia 35mm e rendere il film più simile alla versione originale.
Le didascalie della copia 35mm erano state rifatte negli anni Venti, ma per fortuna la copia 16mm conservava i sobri cartelli che caratterizzavano le produzioni Universal. La decisione di sostituire tutte le didascalie della copia 35mm con quelle originali ha reso notevolmente più uniforme il flusso narrativo.
Esaminando attentamente la copia 16mm, abbiamo trovato inquadrature che mancavano nella versione 35mm. (Erano immancabilmente scene molto violente e sanguinarie, roba piuttosto forte per il 1915.) È stato facile reintegrarle nella copia di lavorazione digitale tenendo conto della coerenza narrativa, e anche se la qualità di queste immagini è decisamente inferiore al resto del film riteniamo che la versione restaurata sia quanto di più simile all’originale si possa ottenere, almeno finché (pio desiderio) non verrà ritrovata una copia più completa.
Un’ultima notazione: la conclusione del film ci disorientava, perché era troppo brusca e conteneva le sgraziate didascalie della riedizione. Nel finale c’è un numero di danza della Pavlova, che nella copia 35mm era stato ridotto a circa 35 secondi. Ricontrollando la copia 16mm abbiamo scoperto uno spezzone di pellicola che c’era sempre stato, giuntato nella parte iniziale del film dove la diva si esibisce in un breve balletto. Superava i due minuti e mezzo ed era un numero completo, il regalo d’addio di Pavlova al suo pubblico. Abbiamo immediatamente inserito questa sequenza in coda, tolto la didascalia ed ecco il nostro finale: bello, delicato, triste e gioioso.

Geo Willeman e Valerie Cervantes

Cast and Credits

Sog.: Eugène Scribe, Germaine Delavigne. Scen.: Lois Weber. F.: Dal Clawson, Al Siegler, R.W. Walter. Int.: Anna Pavlova (Fenella), Rupert Julian (Masaniello), Wadsworth Harris (duca d’Arcos), Douglas Gerrard (Alphonso), John Holt (Conde), Betty Schade (Isabella), Edna Maison (Elvira), Hart Hoxie (Perrone), William Wolbert (Pietro), Laura Oakley (Rilla). Prod.: Universal Film Mfg. Co. · DCP. Bn.