Sab
29/06
> 15:50
Testimoni oculari: i film amatoriali tra guerra e pace
Paolo Simoni (Home Movies)
Una compilation di film privati conservati presso Archivio Home Movies per ‘guardare’ la Storia, tra scene di guerra e pace, dal fascismo al suo apice alla fine della guerra. Saranno mostrate, integrali o in estratti, pellicole inedite, amatoriali e di famiglia, provenienti da tutta Italia. In programma: scene di un ballo durante una crociera nel Mediterraneo, quasi l’istantanea di una nazione ‘felice’; la vita militaresca in Etiopia, tra violenza e banalità del quotidiano; la visita di una fiera industriale che incrocia orgoglio autarchico e mire espansionistiche alla vigilia della guerra; le partenze dei soldati e i ritorni (a casa) dal fronte; il viaggio, carico di promesse, di un ufficiale verso il fronte russo; l’ironica messa in scena della caduta del regime (e dei mutati simboli del potere) in un ospedale militare; l’ambigua convivialità tra gli invasori tedeschi e la popolazione locale; i giubili e i balli liberatori della primavera del 1945.
Episodi che compongono un quadro storico denso e ambivalente, lontano dagli stereotipi e carico di interrogativi. I cineamatori cronachisti inconsapevoli del loro tempo? Immagini ‘spontanee’ come testimonianze oculari di un’altra storia? Frammenti di sguardi e microstorie s’intrecciano – resistendo e per certi versi opponendosi – alle grandi narrazioni. L’attenzione di archivisti, curatori, storici e registi negli ultimi anni si è focalizzata con sempre maggiore attenzione su fonti come queste: produzioni marginali, locali e periferiche di cinema in formato ridotto, la cui circolazione, tranne rare eccezioni, fu limitata a una cerchia privata o assai ristretta (la famiglia, le associazioni, i club, i circuiti underground). Oggi queste immagini sono pubbliche e vengono fruite al di fuori del contesto d’origine: ci si interroga dunque su come vederle e come mostrarle.
A partire dal tema di questo programma, agli spettatori del festival poniamo la questione più ampia del recupero e della presentazione al pubblico di immagini fragili, spesso narrativamente deboli e tuttavia ricchissime di suggestioni. Ai confini tra visibile e invisibile, queste fonti sono sempre più necessarie: controcampo e contrappunto delle rappresentazioni ufficiali.
Paolo Simoni
Ricerche, selezione ed edizione: Paolo Simoni, Michele Manzolini. Digitalizzazione: Mirco Santi. Prod.: Archivio Home Movies. DCP. D.: 40’
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
[Crociera del Dopolavoro]
[Partenza per l’Etiopia]
[La guerra d’Etiopia]
[Visita alla fiera Campionaria di Milano]
[Estate e saluti]
[Viaggio verso il fronte orientale]
[Ritorno a casa]
[Girotondo di primavera]
[La caduta del fascismo]
Riprese di un soldato tedesco nel Nord Italia
[I partigiani e la festa]
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MUSIDORA: LA DIXIÈME MUSE
MUSIDORA: LA DIXIÈME MUSE
Mariann Lewinsky
19:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
KING OF THE MOVIES
KING OF THE MOVIES
Ehsan Khoshbakht
18:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
UN FRANÇAIS NOMMÉ GABIN
UN FRANÇAIS NOMMÉ GABIN
Yves Jeuland e François Aymé