Dom

23/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 11:00

1919: PRÆSIDENTEN e 6 cortometraggi

Carl Th. Dreyer
Introduced by

Mariann Lewinsky e Karl Wratschko

Accompagnamento al piano di

Maud Nelissen

Info sulla
Proiezione

Domenica 23/06/2019
11:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

PRÆSIDENTEN

Scheda Film

Il 1919 fu l’anno del debutto alla regia di colui che sarebbe divenuto il più grande nome internazionale del cinema danese. Carl Th. Dreyer, giornalista e pilota di mongolfiere, all’epoca aveva già lavorato sei anni per la Nordisk Films Kompagni, prima come assistente sceneggiatore e autore di didascalie, poi come sceneggiatore. Aveva lavorato a una ventina di progetti facendosi le ossa anche nel montaggio. Così, quando si propose anche come aspirante regista, non incontrò eccessive difficoltà. La sua opera prima fu Præsidenten, tratto da un romanzo dello scrittore austriaco Karl Emil Franzos. Dreyer aveva lavorato alla sceneggiatura del film eliminando tutti gli argomenti politici e sociali presenti nel romanzo, ricco di riferimenti alla struttura delle classi sociali e alla situazione politica austriaca. Ciò che interessava Dreyer era la storia dei protagonisti, tre uomini di generazioni differenti, i quali non riescono a far fronte alle proprie responsabilità nei confronti di donne appartenenti a una diversa classe sociale e madri dei loro figli. La storia è incentrata sulla figura di un giudice che deve scegliere se salvare la propria rispettabile posizione sociale o la propria figlia illegittima, accusata di aver ucciso il suo bambino, a sua volta figlio illegittimo.
Il film ha sempre fatto parte della collezione Dreyer del Danske Filminstitut, ex Danske Filmmuseum. Ma la copia d’archivio stampata negli anni Cinquanta dal negativo originale del film è in bianco e nero. Sappiamo che la Nordisk Films, a partire dal 1907, distribuiva i propri film in versioni co­lorate, utilizzando un proprio metodo per contraddistinguere le varie colorazioni. Molte di queste indicazioni andarono perdute nella ristampa degli anni Cinquanta. Nel 1998 l’archivio, con la collaborazione della storica danese Marguerite Engberg, ha deciso di tentare una ricostruzione della versione colorata del film a partire dal negativo montato negli anni Cinquanta, insieme alle didascalie, al manoscritto della sceneggiatura e a un copione di montaggio parzialmente conservato. Le 224 inquadrature sono state registrate contrassegnando i 116 spazi per le didascalie. Per ricostruire le colorazioni è stato utilizzato il copione di montaggio, che conteneva informazioni dalle quali è stato possibile desumere quali scene presentassero le stesse colorazioni. Le indicazioni sono state confrontate a precedenti esperienze di colorazione della Nordisk Films Kompagni. Il restauro è stato ultimato nel febbraio 1999.

Dan Nissen

Cast and Credits

Sog.: dal romanzo Der Präsident (1884) di Karl Emil Franzos. Scen.: Carl Th. Dreyer. F.: Hans Vaagø. Scgf.: Carl Th. Dreyer, Jens G. Lind. Int.: Halvard Hoff (Karl Victor von Sendlingen, presidente del tribunale), Elith Pio (Franz Victor von Sendlingen, suo padre), Carl Meyer (governatore di Sendlingen, suo nonno), Olga Raphael-Linden (Victorine, sua figlia), Betty Kirkeby (la madre di Victorine), Richard Christensen (l’avvocato Berger), Peter Nielsen (il pubblico ministero), Jacoba Jessen (Maika), Hallander Hellemann (Franz, il domestico), Fanny Petersen (Brigitta), Jon Iversen (Weiden, il fidanzato di Victorine), Christian Engelstoft (un giornalista). Prod.: Nordisk Films Kompagni. 35mm. L.: 1673 m. D.: 83’ a 18 f/s. Imbibito e virato.

ÉPANOUISSEMENT DE QUELQUES FLEURS

Regia: Emile Labrély, Jean Comandon
Anno: 1919
Paese: Francia
Durata: 5'
Audio
Muto
Edizione
2019

LA PAIX

Anno: 1919
Paese: Francia
Durata: 4'
Versione del film

Didascalie francesi

Audio
Muto
Edizione
2019

[SIGNING OF UNITED ARTISTS CONTRACT OF INCORPORATION]

Anno: 1919
Paese: USA
Durata: 4'
Audio
Muto
Edizione
2019

UN NOUVEAU MODE DE LOCOMOTION: LA MOTO PATINETTE SKOOTAMOTA

Anno: 1919
Paese: Francia
Durata: 26''
Audio
Muto
Edizione
2019

RENCONTRE DES SOCIÉTÉS SPORTIVES FEMINA ET ACADEMIA

Anno: 1919
Paese: Francia
Durata: 37''
Audio
Muto
Edizione
2019