Ven
30/06
Auditorium DAMSLab > 16:15
OTELLO O LA DEFICIENZA DELLA DONNA
Fulvio Baglivi e Simona Fina (RAI)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
OTELLO O LA DEFICIENZA DELLA DONNA
Scheda Film
La storia dell’Otello televisivo di Carmelo Bene è una storia travagliata, fatta di annunci, scomparse e successive apparizioni che si susseguono dal 1979, quando Bene gira per la Rai una versione del suo Otello o la deficienza della donna da Shakespeare. Le riprese avvengono nello Studio 1 di Torino, allestito con strumenti all’avanguardia che permettono la sperimentazione in video, con quattro telecamere separate. Bene, che pochi mesi prima aveva allestito lo stesso spettacolo in teatro, sa cosa cerca attraverso la televisione, come aveva raccontato a Italo Moscati su “Cineforum” nel 1978: “La televisione è uno strumento che consente di scavare nel paesaggio umano. Che cosa voglio dire? Il paesaggio umano è costituito dalla presenza degli attori che non sono lontani come sulla scena, ma sono una realtà viva sulla quale indagare minuziosamente. La telecamera diventa una specie di occhio esplorativo che coglie tutto, anche i più piccoli dettagli, e offre la possibilità di raccontare potendo selezionare un materiale enorme”.
Terminate le riprese Bene inizia il montaggio con Marilena Fogliatti, sempre a Torino, nella stessa sede dove Michelangelo Antonioni sta montando Il mistero di Oberwald, contemporanea produzione Rai per sperimentare le potenzialità del video. Tra i due nasce un confronto quotidiano, come racconta la Fogliatti, ma durerà poche settimane perché Carmelo Bene abbandona il montaggio per riprendere l’attività teatrale. Ritornerà sul girato vent’anni dopo, già ammalato, e richiama la stessa Fogliatti per portare a termine il lavoro. Otello o la deficienza della donna sarà l’ultima opera di Carmelo Bene, verrà proiettato per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 18 marzo del 2002, due giorni dopo la sua morte. Le cassette su cui erano state riversate le riprese in pollice del 1979 vengono prese in carico da Fuori Orario cose (mai) viste grazie all’amicizia tra Enrico Ghezzi e Bene. Alcune parti del girato vengono trasmesse nella notte del 5 aprile 2002, intitolata Infinity (H)Otello e curata da Donatello Fumarola. Da allora i nastri sono rimasti in un archivio di Fuori Orario, fino a quando lo scorso anno, durante un trasloco, sono emerse ventotto cassette contenenti tutto il girato utilizzato da Carmelo Bene per montare Otello o la deficienza della donna.
Cast and Credits
M.: Carmelo Bene, Marilena Fogliatti. Scgf.: Carmelo Bene. Mus.: Luigi Zito. Int.: Carmelo Bene, Cosimo Cinieri, Michela Martini, Rossella Bolmida, Cesare Dell’Aguzzo. DCP. Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:45
Auditorium DAMSLab
CINÉMA LAIKA
CINÉMA LAIKA
Veljko Vidak e Sylvie Pialat
16:45
Auditorium DAMSLab
THE CELLULOID CLOSET
THE CELLULOID CLOSET
Daniele Del Pozzo (direttore artistico Gender Bender Festival)
17:30
Auditorium DAMSLab
PETER GREENAWAY: THE FILM ARCHITECT
PETER GREENAWAY: THE FILM ARCHITECT
Riccardo Costantini (Cinemazero)