Lun

27/06

Auditorium DAMSLab > 09:15

Il restauro di LA RICOTTA DIRECTOR’S CUT

Pier Paolo Pasolini

Il restauro de La ricotta “director’s cut”

Incontro con Francesca Angelucci e Alberto Anile (CSC-Cineteca Nazionale)

Durante l’incontro, proiezione del film
LA RICOTTA DIRECTOR’S CUT - Episodio di RoGoPaG (Italia-Francia/1963)
R.: Pier Paolo Pasolini. D.: 38’. V. italiana

Info sulla
Proiezione

Lunedì 27/06/2022
09:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

LA RICOTTA DIRECTOR’S CUT Episodio di RoGoPaG

Scheda Film

Per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la Cineteca Nazionale presenta La ricotta versione ‘director’s cut’. È il restauro dell’unica copia sopravvissuta nell’edizione voluta dal regista prima che la censura si abbattesse sul film, ritrovata all’interno del ‘gruppo Dogane’, materiali filmici abbandonati perlopiù negli scali ferroviari e lasciati inesitati. Si tratta di un positivo 35mm bn/colore di RoGoPaG,sfuggito all’intervento della magistratura e quindi rimasto integro, che ripropone il film come uscì nelle sale il 19 febbraio 1963, e come fu visto da pochissimi spettatori poiché il 1° marzo venne posto sotto sequestro. La ricotta venne quindi modificato per la seconda versione di RoGoPaG, distribuita nel novembre del ’63 con il nuovo titolo Laviamoci il cervello.
La pellicola originaria dell’episodio pasoliniano, oltre a restituirci il cartello originale con il suo incipit deciso e profetico (“Non è difficile predire a questo mio racconto una critica dettata dalla pura malafede”), contiene diverse immagini e dialoghi successivamente tolti omodificati, fra cui la frase finale pronunciata da Orson Welles davanti alla croce: “Povero Stracci! Crepare è stato il suo solo modo di fare la rivoluzione”.
La copia, che col passare del tempo era ormai completamente decolorata, è stata restaurata digitalmente nel laboratorio della CinetecaNazionale, che l’ha riportata allo splendore originario. Ed è ulteriormente completata da due brevi tagli, ritrovati sempre negli archivi della Cineteca Nazionale, apportati dalla censura prima ancora che il film uscisse nelle sale; appartengono alla scena in cui Natalina (Maria Bernardini) scopre le gambe sfilandosi le scarpe e, incitata dalle comparse, si toglie il reggiseno di spalle: un ultimo tassello alla ricostruzione della versione originale di uno dei film più perseguitati nella storia del cinema italiano.
Il restauro della Ricotta ‘director’s cut’ viene presentato al Cinema Ritrovato in prima mondiale.

Francesca Angelucci

 

Cast and Credits

DCP. D.: 38’ Col.