Ven
28/06
Cinema Arlecchino > 21:30
HEDWIG AND THE ANGRY INCH
Lee Kline (Criterion)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
HEDWIG AND THE ANGRY INCH
Scheda Film
Il 1998, anno in cui l’esuberante musical rock Hedwig and the Angry Inch di John Cameron Mitchell e Stephen Trask debuttò in un piccolo teatro del West Village newyorkese, non è ancora storia recente. E il film che nacque nel 2001 da quello spettacolo dal vivo è per gli anni che stiamo vivendo importante e corroborante, un’opera piena di umorismo ed euforica energia che indica una via da seguire. Cosa fa di un uomo un uomo e di una donna una donna, e quali radiose possibilità possono esserci nel mezzo? A tutti capita di soffrire, prima o poi, ma che fare di quella sofferenza? Lasciare che ci distrugga o che ci renda più forti? C’è tragedia e tradimento in questa storia su una cantante di nome Hedwig, nata maschio ma costretta a sottoporsi a un pasticciato intervento illegale di cambio di sesso. L’amarezza di Hedwig si accentua quando il ragazzo di cui si innamora le ruba le canzoni e diventa una star del rock-and-roll. […]
Per tutta la durata del film Hedwig oscilla tra vulnerabilità e rabbia. La sua storia esaspera e commuove, ma è anche divertente, nella misura in cui l’esagerazione della tragedia finisce per produrre esiti comici. Ed è questo il segreto dell’impresa: il cuore di Hedwig è stato spezzato più volte, ma lei si rialza e torna più combattiva che mai, e sa trarre il massimo effetto dalle proprie disavventure. Altrettanto si può dire di Mitchell. Come protagonista fa faville; come regista si diletta tra glitter e intensità emotiva: Hedwig non è un film a grosso budget, ma la sua messa in scena e il suo stile non hanno nulla di trascurato o di esitante. Hedwig e il suo gruppo – chiamato (ovviamente) Angry Inch in onore del suo residuo di mascolinità – passano da un ristorante economico all’altro, e la storia della nostra eroina si arricchisce ogni volta di un nuovo ricamo.
Stephanie Zacharek
Cast and Credits
Sog.: dal musical omonimo (1998) di John Cameron Mitchell e Stephen Trask. Scen.: John Cameron Mitchell. F.: Frank G. DeMarco. M.: Andrew Marcus. Scgf.: Thérèse DePrez, Nancey Pankiw. Mus.: Stephen Trask. Int.: John Cameron Mitchell (Hedwig), Michael Pitt (Tommy Gnosis), Miriam Shor (Yitzhak), Andrea Martin (Phylliss Stein), Stephen Trask (Skszp), Theodore Liscinski (Jacek), Rob Campbell (Krzysztof), Michael Aronov (Schlatko). Prod.: Christine Vachon, Katie Roumel, Pamela Koffler per Killer Films. DCP. D.: 95’. Col.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
21:30
Cinema Arlecchino
PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ
PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ
17:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1899: International Mutoscope / Biograph / Indocina Occupata / 16mm: Peter Hutton
1899: International Mutoscope / Biograph / Indocina Occupata / 16mm: Peter Hutton
Bryony Dixon (BFI National Archive), Béatrice De Pâstre (CNC) e Mariann Lewinsky
Stephen Horne
14:15
Cinema Arlecchino
O PÃO