Ven
30/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 12:00
1903 – La violenza si diffonde
Stephen Horne
Il primo film del 1903 ad avermi sconvolto con la sua violenza è stato Horrible fin d’un concierge. Qualcuno sbatte una porta in faccia a qualcun altro e sulla porta rimane una grande macchia di sangue. Il secondo è stato Le Mannequin vivant, in cui una donna viene percossa selvaggiamente; con un trucco di arresto e sostituzione l’attrice è scambiata con una bambola che viene maltrattata per poi riconvertirsi nella donna vera. Il trucco di trasformazione permette percosse più forti e la forma più violenta di misoginia. In altri film come A Desperate Poaching Affray i bracconieri sparano con leggerezza ai poliziotti, e in The Great Train Robbery assistiamo a vari colpi mortali d’arma da fuoco e al memorabile finale in cui la pistola è puntata verso la macchina da presa e spara in direzione del pubblico. Pathé propone nel suo catalogo di vendita del 1903 una serie di Exécutions capitales, oggi perduta, in quattro paesi, come se ci fosse un valore educativo nell’apprendere come si eseguono le condanne a morte in diversi luoghi. Il cinema del 1903 ha perso l’innocenza delle origini? Ma ora basta con il pessimismo culturale: nelle prime comiche le zuffe violente e gli scoppi di distruttività sono mezzi importanti per far ridere il pubblico, e la sofferenza degli altri produce le più grasse risate. Noi esseri umani siamo fatti così. La violenza sembra essere un aspetto intrinseco del cinema fin dal 1903 e un tema costantemente dibattuto, con la domanda di sempre: i film violenti istigano alla violenza?
Karl Wratschko
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
A Chess Dispute
Le Marchand de statues
Le Gendarme et les domestiques
Desperate Poaching Affray
Mésaventures d’un artiste
Le Mannequin vivant
Un malheur n’arrive jamais seul
Horrible fin d’un concierge
The Gay Shoe Clerk
The Great Train Robbery
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
22:15
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
Il secolo del cinema: Best of 1903
Il secolo del cinema: Best of 1903
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
John Sweeney e alla batteria di Frank Bockius
12:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1903 – MOVIMENTO E TRASFORMAZIONE
1903 – MOVIMENTO E TRASFORMAZIONE
Bryony Dixon (BFI)
Daniele Furlati e alla batteria di Frank Bockius
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Ritrovati e Restaurati – Pathé e Pathécolor
Ritrovati e Restaurati – Pathé e Pathécolor
Mariann Lewinsky e Andrea Meneghelli
Donald Sosin