La Cineteca “resta a casa” (ma non si ferma): le nostre nuove rubriche

In questi giorni all’insegna di un doveroso “io resto a casa”, in attesa di riprendere le attività e ritrovare la magia della sala cinematografica, desideriamo mantenere aperto il dialogo con il nostro pubblico e continuare a condividere, in nuove forme, la passione che ci accomuna per il grande schermo.

Abbiamo deciso così di mettere a disposizione online molti dei nostri materiali d’archivio e di inaugurare alcune rubriche speciali:

  • Lezioni di cinema


    Vis-à-vis con i protagonisti della Settima arte. Sul sito del Cinema Ritrovato decine di video con le masterclass tenute dai grandi autori di cinema che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival.
    p

  • Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala (ogni giovedì)


    Alla scoperta di piccole gemme di cinema d’altri tempi. Il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e il responsabile dell’Archivio Pellicole Andrea Meneghelli propongono a ogni puntata un collage di piccole perle di cinema provenienti dai nostri archivi. I film sono liberamente disponibili su YouTube.
    p

  • Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus (una nuova puntata ogni sabato)


    Giovani cinefili incontrano il cinema classico. Una proposta appositamente rivolta alle ragazze e ai ragazzi appassionati di cinema impossibilitati, in questo periodo, ad andare a scuola. Ogni settimana un grande classico del cinema mondiale disponibile sulle piattaforme online e cinque buoni per cui un giovane cinefilo contemporaneo non dovrebbe perderselo. Arricchiscono gli approfondimenti alcuni suggerimenti di visione e di lettura intorno al film e all’autore, ma anche proposte di titoli videoludici e una playlist musicale a tema.
    A cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna.
    p

  • Cineclub a distanza (ogni lunedì)


    Dibattiti di cinema, dalla sala ai social. A partire dalla rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”, un doppio appuntamento “live” sul nostro profilo Facebook: iniziamo con un live di introduzione al film seguito dalla visione – autonoma ma contemporanea – del cult movie sulle piattaforme di distribuzione online che lo rendono disponibile; ci ritroviamo poi, sempre online, alla fine del film per discuterne insieme (noi ne parliamo in video e voi potete fare domande e osservazioni nei commenti al post).
    p

  • Fuori cinema | Film in TV (ma da vedere) (rubrica quotidiana)


    Orientarsi nel palinsesto televisivo e mantenere vivo il gusto di vedere bei film. Ogni giorno cinque consigli di visione, ognuno corredato da un breve commento e spunti di approfondimento disponibili online.

  • Internazionale della Cinefilia _ Segnalazioni dalla rete (fuori confine)
    (ogni martedì)


    Curiosare fra gli archivi e le collezioni cinefile d’oltreconfine
    . Numerose sono le istituzioni che, in attesa di poter riaprire le proprie sale al pubblico, in queste settimane si sono adoperate per condividere parte del proprio patrimonio online: un’ottima occasione per andare alla scoperta del patrimonio cinematografico internazionale!
    p

  • Schermi e Lavagne: Consigli per piccoli cinefili


    Ogni martedì e giovedì, sul profilo Facebook di Schermi e Lavagne, un consiglio di visione tutto dedicato ai più piccoli.
    p

  • Approfondimenti d’archivio


    Dal patrimonio archivistico della Cineteca, sul nostro sito www.cinetecadibologna.it (box centrali “Dagli archivi”) approfondimenti con carte e materiali d’epoca dedicati ai film protagonisti delle nostre nuove rubriche.
    p

  • CinefiliaRitrovata.it


    Il magazine della Cineteca di Bologna dedicato alla passione per il cinema propone in questo periodo articoli e recensioni di film disponibili sulle piattaforme online e approfondimenti d’archivio.

p

Nel banner, foto © Roy Export Co. Ltd.