La mostra ‘Dream Makers’. Come i produttori hanno fatto grande il cinema italiano
Dal 22 giugno al 15 settembre
Salaborsa – Piazza coperta
Piazza Nettuno, 3 – Bologna
(chiusura dal 30 luglio al 15 agosto)
Apertura:
lunedì 14.30 – 20.00
da martedì a venerdì 10.00-20.00
sabato 10.00-19.00
Ingresso libero
In vista dell’apertura della mostra Dream Makers, nella gallery di questa News un piccolo assaggio con i ritratti di produttori realizzati appositamente dall’artista Pietro Puccio e, di seguito, alcune immagini “under construction” degli allestimenti (foto di Martina Barbieri).
La mostra. Un viaggio nella storia del cinema italiano attraverso le storie di quei produttori che resero l’industria cinematografica nazionale tra le prime a livello internazionale, negli anni tra il 1947 e il 1975. Da Gustavo Lombardo della storica casa di produzione Titanus a Alberto Grimaldi, da Carlo Ponti a Dino De Laurentis, Alfredo Bini, Franco Cristaldi, Fulvio Lucisano…
Attraverso l’esposizione di materiali d’archivio originali, il racconto della stagione d’oro del cinema italiano e dei film realizzati grazie alla lungimiranza e al talento di una generazione di produttori: dalla Dolce vita di Federico Fellini al Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, da Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore al successo popolare di Lo chiamavano Trinità.
Mostra a cura di Arts and Humanities Research Council (UK), Fondazione Cineteca di Bologna,
Università di Warwick e Queen’s University Belfast.
Leggi su Il Fatto Quotidiano l’articolo “Dream Makers, dietro le quinte e dentro la cassaforte dei grandi film del cinema italiano” di Davide Turrini.