Sab
23/06
Cinema Modernissimo > 19:30
WOLVES OF KULTUR Episodio 1
Donald Sosin
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
Per gli accreditati, è necessario riservare il posto inviando una mail a mutiflix@cineteca.bologna.it (entro le ore 19 del giorno precedente la proiezione e fino ad esaurimento posti disponibili). Per i non accreditati, biglietti in vendita a € 5,00 al Bookshop della Cineteca di Bologna (Voltone di Palazzo Re Enzo) aperto tutti i giorni dal 23 giugno al 1° luglio dalle 8.30 alle 22.
WOLVES OF KULTUR - The Torture Trap
Scheda Film
Ci vogliono quindici noiosi minuti pieni di gente che legge o scrive o parla al telefono prima che gli infidi stranieri uccidano l’inventore e rubino i piani per costruire la sua patriottica invenzione, un siluro telecomandato. A questo punto entra in scena Alice Grayson (Leah Baird) e comincia l’azione, tutti inseguono tutti, un’auto cade da un ponte, da una botola si precipita direttamente nel sottomondo criminale, barbe e occhiali vengono strappati ai loro possessori e un vecchio cieco diventa un giovane detective. Alice spacca una bottiglia in testa a uno degli aggressori e ne prende a morsi un altro, è a suo agio con pistole e torture e, quando si traveste, è così graziosa con i baffi. “Questa donna è veramente intelligente!” dice uno dei Wolves. Abbiamo appena appreso – solo nell’episodio 8 – il nome del fedele chauffeur di Alice, Jim, e questi viene ucciso. Instancabilmente e ripetutamente (arrivati all’episodio 13 le didascalie diventano leggermente apologetiche) i nostri eroi, ormai una coppia, affrontano il pericolo e lo sfuggono, correndo, arrampicandosi, guidando, in sella a motociclette, a bordo di navi o tram, per boschi, laghi e caverne, su torri, cime e binari. L’ultimo episodio termina con una vasta sparatoria; d’improvviso veniamo sbalzati fuori dal nostro bel kolossal d’inseguimento, sulla scia di Victorin Jasset, e ci ritroviamo dentro uno sgradevole frammento di propaganda a cura della National Rifle Association. Ma niente può sminuire la gloria di questo serial, un vero e proprio kamasutra dei cliffhanger. Alcune delle sue trovate sono mozzafiato e restano insuperate. Non perdetevi quello dell’episodio 6; e se volete imparare da zero l’arte del cliffhanger, l’episodio 8 ve ne svelerà i primi segreti, e da lì potrete proseguire fino alle eccitanti posizioni proposte dagli episodi 11 e 13.
Mariann Lewinsky
Cast and Credits
15 episodi. Scen.: Joseph A. Golden. Int.: Leah Baird (Alice Grayson), Charles Hutchison (Bob Moore), Sheldon Lewis (Barclay), Betty Howe (Helen Moore), Austin Webb (Henry Hartman), Edmund Dalby (Mario Zaremba), Karl Dane (Carter), Frederick Arthur (Ernst Lang), Mary Hull (Marie Zaremba). Prod.: Pathé. 35mm. L.: 7576 m. D.: 320’ a 18 f/s. Bn.
Episodio 1: The Torture Trap (L.: 804 m. D.: 35’)
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
GATTA CENERENTOLA
GATTA CENERENTOLA
Elena Correra, Mariann Leqinsky, Luciano Stella e Carolina Terzi
Gabriel Thibaudeau
12:00
Cinema Modernissimo
OPENING DEL FESTIVAL / WOLVES OF KULTUR Episode 1
OPENING DEL FESTIVAL / WOLVES OF KULTUR Episode 1
Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky, Ehsan Khoshbakht e Gian Luca Farinelli
Daniele Furlati
21:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LA MOGLIE DI CLAUDIO
LA MOGLIE DI CLAUDIO
Antonio Coppola