Sab

25/06

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30

Piccolo grande passo: Home Movies/INEDITS/Pippo Barzizza

Introduce

Mirco Santi (Home Movies)

Accompagnamento al piano di

Donald Sosin

ARCHIVIO HOME MOVIES MEMORYSCAPES ITALIA
L’Italia è un luogo incantevole, lo sapevano bene i tanti viaggiatori che nella storia l’hanno attraversata e descritta. La fotografia ha senz’altro condizionato la capacità di trasmissione di questa consapevolezza ma con il cinema si è andati oltre e, dagli anni Venti, anche il cineamatore con la sua cinepresa ha contribuito a lasciare delle preziose tracce di memoria.
Dai paesaggi montani alle marine, dai monumenti storici fino ai paesaggi urbani. In questa serie di ritratti in movimento anche gli attraversamenti di uomini e donne nelle loro ritualità sociali sono inclusi. Storie di sguardi che si incrociano in ‘paesaggi della memoria’ che tracciano la bellezza della vita. Perché, come diceva Charles Lindbergh, “la vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto avvantaggiato della distanza”. Quella dello spazio, certo, ma anche quella del tempo.

Mirco Santi

INEDITS PRESENTA
Con lo slogan “le cinéma chez soi”, il cinema a casa propria, ormai cento anni fa il formato ridotto, grazie al Pathé-Baby, comincia a diffondersi nelle famiglie. Quando al proiettore si affianca una cinepresa a manovella e della pellicola invertibile, una vera rivoluzione si innesca e l’utopia comincia a divenire realtà, il cinema è destinato a diventare nel tempo una pratica alla portata di tutti.
Da Parigi il verbo si diffonde e arriva un po’ ovunque. In Europa prima e poi ben oltre. Anche in Italia molte famiglie si appassionano al formato a perforazione centrale. Con la cinepresa i cineamatori documentano le ritualità religiose e quelle laiche, dal matrimonio alla prima comunione, senza dimenticare i battesimi; ma la piccola e leggera Pathé-Baby permette di registrare anche il lavoro e i grandi eventi pubblici.
La sperimentazione e gli effetti speciali che la pellicola 9,5mm permette di ottenere diventano parte di un percorso di conoscenza tecnica che passa anche attraverso l’approfondimento manualistico e l’azione divulgativa dei cataloghi e delle riviste di cinema.
Tre delle quattro parti di questo programma dedicato al 9,5mm amatoriale si delineano idealmente come un viaggio da Bologna ai confini dell’Europa. Dagli anni Venti ai Sessanta: l’epopea di un formato rivoluzionario. L’ultima ci racconta dell’esperienza del cinema in casa: una bobina dove le riprese inedite convivono con i film di catalogo.
Il programma è curato dall’Archivio Nazionale del Film di Famiglia nell’ambito di Home Movies 100 in stretta collaborazione con l’associazione europea INEDITS, che raggruppa oltre quaranta strutture dedite alla raccolta, preservazione e valorizzazione del cinema amatoriale e di famiglia. Uno dei progetti per il centenario del 9,5mm, 100 ans/100 films, permette di attingere a una selezione di bobine variegate e rappresentative.

Mirco Santi

PATHÉ-BABY, LA BOBINA COME PROGRAMMA DI SALA (DA PRANZO)
Nel consistente fondo della famiglia Barzizza, datato dal 1929 agli anni Quaranta, tra i 16mm, gli 8mm e i Super8, ci sono ventotto elementi filmici in 9,5mm. Una caratteristica che emerge osservando i film è la convivenza nelle bobine più grandi di film originali girati con la cinepresa portatile e di bobine di edizione direttamente dal catalogo Pathé. Si spazia dall’intrattenimento puro ai documentari, alle curiosità, lasciando molto spazio ai film d’animazione, soprattutto ai film di Felice Logatto, adorati dai bambini. Bobine che nell’accezione di Alexandra Schneider sono perfetti esempi di “programmi di proiezione” (“Felice Logatto”, “Bernardo l’eremita” e “I boys”: Il sistema Pathé-Baby e il caso della famiglia U., “Comunicazioni Sociali”, n. 3, settembre-dicembre 2005).
La chiave di questa alternanza di cinema e ricordo di famiglia rivela la presenza di un dispositivo partecipativo, di una medialità articolata e praticata da adulti e bambini.
L’aspetto ludico non è solo dato dalla giustapposizione di contenuti, i film di catalogo servono da esempio alla produzione casalinga di ‘scenette’, spingendo i Barzizza alla realizzazione di effetti speciali come le riprese all’inverso, le interruzioni e sostituzioni degli attori, o la grande mobilità della cinepresa, che in quanto ‘Motocamera’ abbandona la staticità del treppiede e permette l’inseguimento e l’avvicinamento plastico ai corpi.

Mirco Santi

Info sulla
Proiezione

Sabato 25/06/2022
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Sposi a Roma

Regia: Famiglia D’Ambrogi
Anno: 1924
Durata: 1'
Edizione
2022

Varo dell’incrociatore Giovanni delle Bande Nere a Castellammare di Stabia

Regia: Mario Cessi
Anno: 1930
Paese: Italia
Durata: 2'
Edizione
2022

Ai bagni Italia, Sanremo, Imperia

Regia: Pippo Barzizza
Anno: 1934
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

Comunione di guerra, San Giovanni in Laterano, Roma

Regia: Adriano Agottani
Anno: 1944
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

Appesi alla perforazione, Torino

Regia: Giuseppe Vecchi
Anno: [193?]
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

In treno, da Vicenza verso Padova

Regia: Luigi Pretto
Anno: [1945-50?]
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

Sul fiume ghiacciato, Mortegliano, Udine

Regia: Famiglia Barbina
Anno: [193?]
Durata: 1'
Edizione
2022

Palloni aerostatici all’Arena Verona

Regia: Aleardo Felisi
Anno: 1927
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

In montagna

Regia: Famiglia De Riso
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

Piccoli uomini, Milano

Regia: Gioacchino Rossini
Anno: 1946-50
Paese: Italia
Durata: 2'
Edizione
2022

Fumare al contrario

Regia: Guglielmo Baldassini
Anno: 1928
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

Navigli, Milano

Regia: Guglielmo Baldassini
Anno: 1928-29
Paese: Italia
Durata: 1'
Edizione
2022

Une Partie de cartes mouvementée

Regia: Fond Emile Gaudu
Anno: 1925
Durata: 5'
Edizione
2022

Morning Bath

Regia: Jaroslav Cmiral
Anno: 1949
Durata: 3'
Edizione
2022

Danse

Regia: Jean Schlumberger
Anno: 1930
Durata: 3'
Edizione
2022

Portraits, Farbenfilm

Regia: Josef Mroz
Anno: 1930
Durata: 1'
Edizione
2022

Porn Compilation [Two women one whip]

Durata: 1'
Edizione
2022

PIPPO BARZIZZA, BOBINA N. 0028

Regia: Pippo Barzizza
Anno: ca. 1932
Edizione
2022

Se ti piace questo, ti suggeriamo anche: