Gio

02/07

Cinema Jolly > 14:30

Jazz on a Summer’s Day

Bert Stern & Aram Avakian
Introducono

Jonathan Rosenbaum e Ehsan Khoshbakht

Info sulla
Proiezione

Giovedì 02/07/2015
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

JAZZ ON A SUMMER’S DAY

Scheda Film

Il documentario del 1959 di Bert Stern e Aram Avakian (che si occupò anche del montaggio) sul Newport Jazz Festival del 1958 è l’unica regia di Stern. Vi appaiono Thelonious Monk con Henry Grimes e Roy Haynes, Louis Armstrong con Trummy Young e Jack Teagarden, Buck Clayton, Jo Jones, Jimmy Giuffre con Bob Brookmeyer e Jim Hall (che interpretano The Train and the River), il George Shearing Quintet, Sonny Stitt con Sal Salvador, Dinah Washington, Anita O’Day, Gerry Mulligan con Art Farmer, il Chico Hamilton Quintet (con Eric Dolphy e Fred Katz), Armando Peraza, Eli’s Chosen Six (un ensemble della Yale University in cui figurava Roswell Rudd) e molti altri, comprese presenze inaspettate come Chuck Berry, Mahalia Jackson e Big Maybelle. Splendidamente girato a colori, è probabilmente il miglior lungometraggio mai realizzato su un concerto jazz. Nonostante le immagini fuorvianti seppur affascinanti di barche delle sequenze iniziali, il film si concentra subito sulla musica e sulle reazioni del pubblico mentre il pomeriggio scivola verso la sera. Mahalia Jackson che interpreta The Lord’s Prayer e Anita O’Day con la sua versione veloce e parzialmente scat di Tea for Two sono momenti particolarmente brillanti. Dato che Stern non aveva le idee molto chiare su ciò che distingue il jazz mediocre da quello buono o eccellente, tutto riceve da lui lo stesso grado di attenzione. Ma il regista fa un ottimo lavoro quando il pubblico che ascolta e apprezza la musica. Nel 1999 Jazz on a Summer’s Day è stato scelto dal National Film Registry per la conservazione nella Library of Congress, inclusione riservata ai film “culturalmente, storicamente o esteticamente significativi”: possiede chiaramente tutte queste caratteristiche.

Jonathan Rosenbaum

 

Cast and Credits

Scen.: Albert D’Annibale, Arnold Perl. F.: Courtney Hesfela, Raymond Phelan, Bert Stern. M.: Aram Avakian. Int.: Louis Armstrong, Mahalia Jackson, Gerry Mulligan, Dinah Washington, Chico Hamilton, Anita O’Day, George Shearing, Jimmy Giuffre, Chuck Berry, Jack Teagarden, Thelonious Monk. Prod.: Bert Stern per Raven Films · 35mm. Col.

BIG BEN: BEN WEBSTER IN EUROPE

Scheda Film

Questo ritratto intimo e curioso di Ben Webster, sassofonista tenore americano, fu girato tra marzo e giugno 1967 ad Amsterdam, dove il musicista morì nel 1972. Benché il titolo sia dichiaratamente elogiativo, van der Keuken si addentra nella musica e nella personalità di Webster creando metafore visive (una conversazione sul blues stacca sull’immagine di un coltello), riferendo aneddoti e delineando brevemente la storia di Webster. Giocando con le possibilità di interazione tra suono e immagine, il film racconta Webster come uno dei padri del sax tenore andando a visitare una fabbrica di sassofoni e smorzando il rumore della produzione industriale per lasciarci sentire il sensuale vibrato del musicista. Attraverso lo sguardo affettuoso e rispettoso del regista, vediamo l’ex membro dell’orchestra di Duke Ellington impegnato in varie attività: mentre cucina, mentre parla con l’amichevole padrona di casa, mentre gioca a biliardo e usa la sua cinepresa 8mm. E quando van der Keuken incorpora estratti di quelli che sono presumibilmente le immagini girate da Webster, l’intreccio tra jazz e cinema ci sembra ancora più evidente.

Ehsan Khoshbakht

 

Cast and Credits

F.: Johan van der Keuken. M.: Ruud Bernard, Johan van der Keuken. Int.: Ben Webster, Don Byas, Cees Slings, Michiel de Ruyter, Peter Ympa. Prod.: Johan van der Keuken · DCP.

BEGONE DULL CARE

Scheda Film

Brioso ed esuberante duetto di otto minuti tra il pianista jazz Oscar Peterson e il grande regista d’animazione canadese Normal McLaren che per stargli dietro crea una fantasia astratta fatta di ghirigori e macchie di colore. È il primo cortometraggio del National Film Board of Canada che abbia mai visto, e resta il mio preferito.

Jonathan Rosenbaum

Cast and Credits

T. alt.: A Phantasy in Colors. Mus.: Oscar Peterson. Prod.: The National Film Board of Canada · DCP. Col.