Gio

02/07

> 15:30

HOLLYWOOD HOME MOVIES FROM THE ACADEMY FILM ARCHIVE

Commento alle immagini dal vivo a cura di Michael Pogorzelski (Academy Film Archive)

Hollywood Home Movies from the Acedemy Film Archive
(USA/1931-1970) D.: 71’. V. inglese. Digitale

A partire dal 1930, le cineprese amatoriali assumono un ruolo importante nelle vite di molte famiglie americane, e Hollywood non fa eccezione. Gli home movies ci mostrano il lato privato dei divi la cui immagine pubblica è invece accuratamente costruita e controllata. Negli anni, la Academy Awards ha ricevuto, da numerosi registi, lasciti di collezioni che comprendevano anche i loro film familiari. A volte gli home movies sono simili a quelli di qualsiasi famiglia: filmati di matrimoni, feste di compleanno, vacanze. Ma in altri casi, il regista portava la propria cinepresa privata al lavoro, sia sui set che nei luoghi delle riprese. Il risultato è una serie di testimonianze straordinarie sui film girati durante la Golden Era, o sui più celebri divi di Hollywood colti nel semplice atto di essere se stessi. Introdotto e raccontato dal direttore dell’Archivio Michael Pogorzelski, il programma contiene fantastici frammenti dalla collezione di home movies dell’Academy Film Archive, del periodo compreso tra il 1931 e i tardi anni Sessanta. Vedremo filmati di star come Marion Davies, Shirley Temple, Douglas Fairbanks, Marlene Dietrich, Cyd Charisse, Humphrey Bogart e Lauren Bacall, Jerry Lewis, Sophia Loren, Steve McQueen, insieme a rare immagini dai making of di film come Gunga Din
e Via col vento.

 

Info sulla
Proiezione

Giovedì 02/07/2015
15:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

LOS 4 GOLPES

Scheda Film

Nella necessità di rivedere tutti i film di Alfred Hitchcock per prepararsi alla famosa intervista, François Truffaut si recò regolarmente alla Cinémathèque Royale. Come molti altri registi francesi, sapeva che un viaggio settimanale in treno a Bruxelles per vedere film che Jacques Ledoux era ben lieto di proiettare (in versione originale, per giunta!), era più facile e meno stressante che tentare di farlo a Parigi.
In seguito, come ringraziamento, regalò alla Cinémathèque la copia di un piccolo film di cui nessuno aveva mai sentito parlare: sulla pizza c’era solo il titolo, Los 4 golpes. Del film sappiamo solo che fu girato da Truffaut con un gruppo d’amici a Mar del Plata in occasione del festival. Risale probabilmente al 1962, quando il festival premiò Truffaut come miglior regista per Jules e Jim. Assente da tutte le filmografie e biografie di Truffaut, è solo un divertissement di tre minuti, un thriller (Truffaut interpreta ‘l’assassino’) con tanto di (esaurienti) titoli di coda. Girato in 16mm, con uno stile tra l’amatoriale e il noir, in bianco e nero e muto (anche se i titoli fanno riferimento a “musiche di J.S. Bach”: una gag? o forse la proiezione doveva essere accompagnata da musiche su disco?), Los 4 golpes ha tutta la freschezza di un divertimento pomeridiano: una cinepresa, un gruppo di amici e Truffaut regista e assassino!

Nicola Mazzanti

Cast and Credits

Sog.: Gloria Algorta. Scen.: Jorge de’ Angeli. F.: Haperue y Massa. Int.: François Truffaut, Gloria Algorta, Christiane Richefort, Marie Laforêt · DCP. Bn.