LOS 4 GOLPES
Sog.: Gloria Algorta. Scen.: Jorge de’ Angeli. F.: Haperue y Massa. Int.: François Truffaut, Gloria Algorta, Christiane Richefort, Marie Laforêt · DCP. Bn.
Scheda Film
Nella necessità di rivedere tutti i film di Alfred Hitchcock per prepararsi alla famosa intervista, François Truffaut si recò regolarmente alla Cinémathèque Royale. Come molti altri registi francesi, sapeva che un viaggio settimanale in treno a Bruxelles per vedere film che Jacques Ledoux era ben lieto di proiettare (in versione originale, per giunta!), era più facile e meno stressante che tentare di farlo a Parigi.
In seguito, come ringraziamento, regalò alla Cinémathèque la copia di un piccolo film di cui nessuno aveva mai sentito parlare: sulla pizza c’era solo il titolo, Los 4 golpes. Del film sappiamo solo che fu girato da Truffaut con un gruppo d’amici a Mar del Plata in occasione del festival. Risale probabilmente al 1962, quando il festival premiò Truffaut come miglior regista per Jules e Jim. Assente da tutte le filmografie e biografie di Truffaut, è solo un divertissement di tre minuti, un thriller (Truffaut interpreta ‘l’assassino’) con tanto di (esaurienti) titoli di coda. Girato in 16mm, con uno stile tra l’amatoriale e il noir, in bianco e nero e muto (anche se i titoli fanno riferimento a “musiche di J.S. Bach”: una gag? o forse la proiezione doveva essere accompagnata da musiche su disco?), Los 4 golpes ha tutta la freschezza di un divertimento pomeridiano: una cinepresa, un gruppo di amici e Truffaut regista e assassino!
Nicola Mazzanti