Dom
23/06
Cinema Arlecchino > 14:30
CŒUR DE LILAS
Bertrand Tavernier
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
CŒUR DE LILAS
Scheda Film
Persuaso che l’indiziato di un omicidio commesso a Parigi in un terreno abbandonato non sia il vero colpevole, un giovane ispettore indaga in proprio. Si immerge nell’ambiente dei delinquenti, dei protettori e delle prostitute. Si scontra con un piccolo criminale e si innamora di una ragazza di vita bella e depressa. Quando gira a Parigi Cœur de lilas il regista Anatole Litvak ha solo ventinove anni e due lungometraggi al suo attivo. Ha però lavorato nel cinema sovietico e successivamente a Berlino-Babelsberg negli anni Venti, momento magico del cinema tedesco.
Qui adatta una pièce di Tristan Bernard e Charles-Henry Hirsch, che gli permette di muoversi tra racconto morale, storia poliziesca e melodramma popolare. Con Curt Courant, il suo direttore della fotografia già collaboratore di Curtis Bernhardt e di Fritz Lang, punta su un’atmosfera molto cupa.
Le attrazioni principali sono qui André Luguet e Marcelle Romée. A trentanove anni, già divo del muto e attore di Louis Feuillade e Léonce Perret, Luguet è quasi un veterano del cinema. Marcelle Romée, alias Marcelle Arbant (che interpreta la Cœur de lilas del titolo), è invece un’attrice della Comédie Française, e si suiciderà poco dopo l’uscita del film.
Quanto a Gabin, malgrado entri in scena solo al minuto venticinque e non sia la star del film, buca lo schermo fin dalla sua prima apparizione. Sa cambiare registro, passare dal comico al tragico, animare con brio una parodia di indagine giudiziaria e poi farsi carico del dramma con una facilità straordinaria.
E poi canta: La Môme caoutchouc, una canzone di Maurice Yvain e di Serge Veber, che viene ripresa subito dopo da Fréhel, la grande cantante interprete della chanson-réaliste: “La ragazza di caucciù / Puoi farci di tutto e di più / Se ti prende, tic e tac / Ti strapazza, è un patatrac / Sì, è la verità! / A pezzetti lei ti fa / La ragazza di caucciù”.
Edouard Waintrop
Cast and Credits
Sog.: dalla pièce omonima (1921) di Charles-Henry Hirsch e Tristan Bernard. Scen.: Dorothy Farnum, Anatole Litvak, Serge Véber. F.: Curt Courant. Scgf.: Serge Piménoff. Mus.: Maurice Yvain. Int.: Marcelle Romée (Cœur de lilas), Jean Gabin (Martousse), André Luguet (André Lucot), Madeleine Guitty (signora Charigoul), Carlotta Conti (signora Novion), Marcel Delaître (Jean Darny), Lydie Villars (‘La Crevette’), Fréhel (‘La Douleur’), Paulette Fordyce (signora Darny), Fernandel (il testimone di nozze). Prod.: Jean Hulswit per Fifra. 35mm D.: 90’. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:00
Alliance française di Bologna
GABIN HA GLI OCCHI AZZURRI
GABIN HA GLI OCCHI AZZURRI
18:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
UN FRANÇAIS NOMMÉ GABIN
UN FRANÇAIS NOMMÉ GABIN
Yves Jeuland e François Aymé
11:00
Cinema Arlecchino
PÉPÉ LE MOKO