Lezioni di cinema

Il Cinema Ritrovato è il paradiso dei cinefili perché è l’unico festival al mondo dove vedere, in una settimana, cinquecento capolavori, proiettati sugli schermi, davanti a un vero pubblico internazionale.
Ma è anche uno straordinario luogo d’incontro, dove poter ascoltare grandi registi, Landis, Hill, Amelio, Rohrwacher, un’icona come Stefania Sandrelli, un produttore, Philippe Bober, scopritore di talenti e appassionato cinefilo, che ha appena vinto con il film di Östlund la Palma d’oro, il direttore del festival di Cannes e dell’Institut Lumière, Thierry Frémaux, la costumista Deborah Nadoolman, autrice dei costumi di Blues Brothers e Predatori dell’arca perduta, il critico Michel Ciment, leggendario direttore di Positif.
Accanto a loro lezioni di grandi storici su Ludwig, La Regle du jeu, Sciuscià, il cinema yugoslavo, le origini del cinema dei vampiri e Nanuk l’esquimese.
E in chiusura di festival scoprire chi ha vinto i nuovissimi Premi Boarini, dedicati a chi si batte, a livello internazionale, per la salvaguardia del cinema del passato e la sua diffusione.

Programma