PUPPCHEN

Hubert Moest

Scen.: Artur Landsberger. Int.: Hedda Vernon (Fritzi), Ferry Sikla, Emmy Wyda, Hans Salten. Prod.: Franz Vogel per Eiko-Film 35mm. L.: 719 m. a 18 f/s. Imbibito. Copia a colori realizzata nel 1992 da EYE presso il laboratorio Haghefilm a partire da un positivo nitrato imbibito

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Fritzi lavora in un’elegante casa di moda. Un giorno rompe involontariamente un costoso manichino e risolve il problema prendendo il suo posto. Questo significa che deve restare immobile per ore, fino a quando il signor Sattler, un ricco cliente, non scopre il suo segreto. Impietositosi, il gentiluomo la porta a casa per salvarla dalla spiacevole situazione. Ma nell’atelier viene notata la sua scomparsa, e quando vengono trovati i suoi vestiti si crede che la giovane sia rimasta vittima di un orribile omicidio.
L’attrice, scrittrice e produttrice tedesca Hedda Vernon (1886-?) apparve in oltre sessanta film dal 1912 al 1925. All’apice della fama, negli anni Dieci, girò in media sette-otto film all’anno, spesso diretta dal marito Hubert Moest. Nel 1914 aveva già fondato una propria casa di produzione, la Vernon Produktion. Recitò in film molto diversi e collaborò con grandi registi e attori come Richard Oswald e Conrad Veidt, ma la sua stella tramontò all’inizio degli anni Venti.
Questa commedia mette in risalto l’incantevole talento di Vernon e i suoi tempi comici. Curiosamente, il film prefigura l’Ossi Oswalda di Die Puppe (1919) di Lubitsch, ma trasferendo l’imbarazzante situazione in un’ambientazione contemporanea maggiormente riconoscibile che contiene alcuni riferimenti alla società tedesca durante la Prima guerra mondiale.

Elif Rongen

Copia proveniente da