ON THE NIGHT STAGE

Reginald Barker

Scen.: C. Gardner Sullivan, Thomas H. Ince; F.: Rober Newhard; Int.: Robert Edeson (Alexander Austin), Rhea Mitchell (Belle Shields), William S. Hart (“Silent” Texas Smith), Herschel Mayall (“Handsome Jack” Malone), Gladys Brockwell (una ragazza del “saloon”), Shorty Hamilton (un cowboy); Prod.: Thomas H. Ince per New York Motion Picture Company; Dist.: Mutual 35mm. L.: 1161 m. D.: 63’ a 16 f/s. Bn.

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dopo aver ottenuto un discreto successo in teatro con i suoi personaggi Western (in lavori come The Squaw Man e The Virginian), William S. Hart arrivò in California nella primavera del 1914 con l’intenzione di fare un nuovo genere di film Western. Hart ricordava di aver visto un Western di seconda categoria in un Nickelodeon di Cleveland, ma forse era stato anche influenzato dal recente successo della versione cinematografica di The Squaw Man realizzata da Cecil B. De Mille. L’amico Thomas Ince aveva accettato di metterlo sotto contratto, ma visto che i Western avevano ormai “saturato il mercato”, si diceva costretto a offrigli un compenso di soli 75$ alla settimana. Ince affidò subito a Hart due corti e due lungometraggi, tutti costruiti attorno a un uomo con due pistole simile a quello interpretato da Hart in The Squaw Man. I corti erano insignificanti, ma i due lungometraggi (The Bargain e On the Night Stage) erano ben prodotti e Hart era supportato da un ottimo cast. Ma conclusi questi quattro mesi di intensa produzione, Ince non aveva più nessun progetto per Hart, che fu costretto a tornare a New York per cercare un nuovo ingaggio in teatro. Non sapeva che The Bargain aveva avuto un successo sorprendente nelle anteprime e che Ince lo aveva venduto alla Paramount con un notevole guadagno. Ince lo convinse semplicemente a tornare in California e gli alzò il compenso a 125$, anche se Hart ora doveva sia dirigere che recitare i suoi film. Mentre la sua star dei Western si dava da fare nell’ombra, Ince rimandò l’uscita di On the Night Stage per sette mesi, usandolo per lanciare ufficialmente una delle più grandi star del cinema muto.

Richard e Diane Koszarski

Copia proveniente da

Restaurato da una copia positiva 28mm