Creation

Willis H. O’brien, Harry O. Hoyt 


Scen.: Beulah Marie Dix, Da Un Soggetto Di Harry O. Hoyt; F.: Eddie Linden, Karl Brown; Scgf.: Les Millbrook; Staff Tecnico: Marcel Delgado, E. “Buzz” Gibson, Orville Goldner, Carroll L. Shephird, Fred Reese, Charles Christadoro, John Cerisoli; Supervisione Animali: Olga Celeste; Mu.: Eddison Von Ottenfeld; Prod. Artist.: Mario Larrinaga, Byron L. Crabbe, Ernest Smythe, Juan Larrinaga; Ass.R.: Walter Daniels; Int.: Ralf Harolde (Hallet); Prod.: Bertram Millhauser, Willis H. O’brien, Harry O. Hoyt Per Rko Radio Pictures; 35mm. L.: 125 M. D.: 5’ A 24 F/S. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Questo rullo venne ritrovato tra gli effetti personali di Willis H. O’Brien. Il mostro preistorico è un triceratopo. Manca la parte finale della sequenza, in cui il dinosauro fa cadere un albero addosso a Hallett e lo ammazza: venne riutilizzata per il montaggio preliminare di King Kong. O’Brien progettò Creation col regista Harry Hoyt come seguito del loro fortunatissimo The Lost World, del 1925. O’Brien chiamò a collaborare diversi tecnici e artisti, come Mario Larrinaga e Marcel Delgado, che avrebbero poi apportato un contributo significativo a King Kong. Creation fu uno dei progetti cinematografici più complessi mai intrapresi. La RKO, colpita duramente dalla Depressione, era sull’orlo della bancarotta. I costi di realizzazione di Creation avevano già raggiunto i 100.000 dollari nell’estate del 1931, una cifra che avrebbe permesso di girare cinque pellicole a basso costo. Per risollevare le sorti della casa cinematografica venne ingaggiato David O. Selznick, che portò Merian C. Cooper come suo assistente. Cooper esaminò il materiale e ne rimase colpito, ma ebbe l’impressione che a un anno dall’inizio delle lavorazioni il progetto non stesse portando a niente. Creation venne cancellato, ma Cooper ne conservò alcune idee e vide in O’Brien l’uomo che gli avrebbe permesso di portare in vita il suo epico gorilla senza doversi rivolgere all’esterno.

Kevin Brownlow

Copia proveniente da

Copia Acquisita Nel 1969 Nella Collezione Afi-Ucla