Lun

27/06

Sala Cervi > 17:00

Il meglio del festival Animateka 2

Introduce Igor Prassel

Animateka è un festival internazionale dedicato ai film d’animazione d’autore. Ogni dicembre presenta il meglio della produzione del cinema d’animazione prodotto in Europa centrale e orientale nella sezione principale del concorso, che include i più originali film studenteschi d’Europa e un concorso internazionale di film per bambini, chiamato The Elephant.
I due programmi che presentiamo sono rivolti ai bambini dai quattro anni in su. Anche i più piccini che non sono mai stati al cinema potranno godersi film di autori europei accuratamente selezionati. Sono tutti privi di dialoghi, ma ricchi a livello sonoro e narrativo. Questi autori e i loro film rappresentano un’alternativa all’animazione commerciale normalmente trasmessa in tv. Sono certo che i film visti sul grande schermo faranno felici i bambini stimolando un dibattito che potrà poi continuare a casa.
Tra i corti selezionati ci sono sia episodi di serie di successo internazionale, sia cortometraggi. Ci saranno tanti animali variopinti che vivono in mondi variopinti, ma anche creature amichevoli che potremmo incontrare nei sogni. La maggior parte dei personaggi animati è disegnata al computer, ma alcuni film sono stati realizzati animando pupazzi, fiammiferi o ritagli di carta. L’importante è che vi facciano ridere, entusiasmare e forse persino spaventare un po’. Buona visione!

Igor Prassel (direttore artistico di Animateka)

Eco binz
(Slovenia/2013)
R.: Iztok H. Šuc. D.: 7’

Podlasica
(Weasel, Slovenia/2016)
R.: Timon Leder. D.: 11’

Gospod Filodendron in jablana
(Mr. Philodendron and the Apple Tree, Slovenia/2016)
R.: Grega Mastnak. D.: 6’

Spacapufi: Žiže
(Spuffies: Jubees, Slovenia/2021)
R.: Jaka Ivanc. D.: 11’

Princ Ki-Ki-Do: Superdo
(Prince Ki-Ki-Do: Superdo, Slovenia/2018)
R.: Grega Mastnak. D.: 5’

Info

Lunedì 27/06/2022
17:00